Sono otto i vincitori 2021 del Premio Giovani Imprese Altagamma – Believing in the Future che nasce nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare le aziende italiane emergenti nei diversi settori rappresentati da Altagamma. Il Premio intende identificare e avvicinare la nuova generazione di imprenditori della creatività, offrendo strumenti esclusivi per il loro percorso di crescita e nuove opportunità relazionali nell’ecosistema italiano dell’alto di gamma. Ecco gli otto vincitori divisi per categoria. Moda: La DoubleJ – Design: Internoitaliano – Gioielleria: Sabba e SO-LE Studio – Alimentare: Portofino Dry Gin – Velocità: Moto Parilla – Hotellerie & Wellness: Fragile Cosmetics – Innovation: Orange Fiber.

Moda: LA DOUBLEJ
La DoubleJ é la destinazione multi-tasking milanese per la moda ad alta frequenza contraddistinta da un twist ammiccante e dall’allegria della sua fondatrice J.J. Martin. Affidandosi ai migliori artigiani del settore, le sue collezioni 100% Made in Italy mettono in luce l’artigianato italiano e l’arte del buon vivere tipici del Bel Paese. Tutte le creazioni La DoubleJ sono il risultato di una visione filtrata attraverso lenti di pura gioia, colori sgargianti e amore per tutto ciò che è massimalista.

Design: INTERNOITALIANO
Internoitaliano è una realtà editrice di oggetti, complementi ed elementi d’arredo, con la vocazione di portare il design d’autore e la qualità tecnica di lavorazione, tipicamente italiani, sulla scena internazionale. Il sistema di Internoitaliano ha un cuore pulsante costituito da un tessuto produttivo fatto di una rete di laboratori artigiani che incarnano l’eccellenza della capacità italiana di creare manufatti di altissima qualità. L’ambizione è restituire un valore di normalità al design: i prodotti sono progettati per essere duraturi e diventare parte del nostro quotidiano con personalità e discrezione.

Gioielleria: SABBA

Sabba è una maison di alta gioielleria fondata da Alessandro Sabbatini nel 2014. Ogni gioiello è prodotto in un solo esemplare e realizzato da poche e selezionate mani italiane e francesi, in un colloquio costante fra creatore e artigiano. Alessandro Sabbatini inizia la sua carriera come designer da Cartier che lascerà nel 2014 per realizzare il suo sogno: una produzione di pochissimi pezzi, concepiti come viaggi attraverso i colori e le forme senza alcun limite nella scelta delle pietre. Un unico fil rouge: produrre pochi pezzi per riuscire a celebrare al meglio la bellezza e l’unicità di ogni donna.

Gioielleria: SO-LE STUDIO

SO-LE Studio nasce nel 2017 sotto la guida del Direttore Creativo e Fondatrice Maria Sole Ferragamo. La missione di SO-LE Studio è trasformare materiali di scarto come pelle e ottone in gioielli unici, amuleti e armature per tutte le generazioni. Il suo quartier generale creativo si trova a Milano, mentre la produzione rimane nelle colline fiorentine. SO-LE Studio presenta una collezione all’anno con nuovi design. Le collezioni precedenti sono costantemente reinterpretate con nuove forme e finiture. Le parole chiave della ritrattistica di SO-LE Studio sono: longevità, dinamismo, versatilità, leggerezza e senso di provocazione.

Alimentare: PORTOFINO DRY GIN

Portofino Dry Gin è un distillato artigianale nato per celebrare la bellezza dei paesaggi italiani e la ricchezza del patrimonio della Riviera ligure. L’iconico prodotto celebra Klaus Pudel – nonno del Fondatore e CEO di Portofino Dry Gin, Ruggero Raymo – che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò Portofino dalla distruzione, amando profondamente questo borgo e ospitando negli anni ’50 e ’60 le feste più belle dell’epoca de ‘La Dolce Vita’. Proprio come Pudel, questo gin è caratterizzato da uno spirito creativo e raffinato con un’inconfondibile nota mediterranea, quella di limone fresco e ginepro e di altre 19 botaniche che evocano il gusto della cucina tradizionale ligure.

Velocità: MOTO PARILLA

Moto Parilla nasce all’interno dell’ecosistema della Motor Valley in Emilia Romagna nel 2017 e riprende lo stile accattivante e l’originalità dello storico marchio di motociclette in auge negli anni ’40 e ’60. La nuova impresa ha creato un concetto nuovo di e-bike, con un altissimo grado di innovazione e design per unire il mondo delle moto a quello delle bici, producendo ogni componente totalmente in Italia. Le bici elettriche di Moto Parilla sono prodotte con un’incredibile personalizzazione sartoriale, in numeri limitati e totalmente su misura, con maniacale attenzione a materiali di qualità, finiture e assemblaggio.

Hotellerie & Wellness: FRAGILE COSMETICS

Fragile Cosmetics offre un’esperienza genderless multisensoriale attraverso prodotti naturali, vegani ed ecologici per capelli e pelle. Dall’esperienza di Franco Gobbi, hairstylist internazionale tra sfilate e set fotografici in tutto il mondo e le capacità di ricerca e sviluppo dell’imprenditrice Manuela Affatato, amante del design, nasce una linea dove l’amore per la natura si fonde con l’idea stessa di bellezza. Una linea multifunzionale essenziale che combina preziosi principi attivi biologici e sostenibili, con fragranze e design unisex ed eco-friendly. Secondo loro, Fragile è un modo di rappresentare il delicato equilibrio tra la natura umana e il pianeta in cui viviamo.

Innovation: ORANGE FIBER

Orange Fiber è la PMI innovativa italiana fondata nel 2014 che ha brevettato e produce tessuti sostenibili per la moda a partire dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione agrumicola. Tutta la bellezza della natura mediterranea, la creatività siciliana e l’eccellenza del Made in Italy, racchiusa in un materiale unico pensato per rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità dell’industria della moda e contribuire a preservare le preziose risorse del nostro Pianeta. I prodotti Orange Fiber sono l’ingrediente perfetto per i brand e i designer attenti ai temi della sostenibilità che desiderano trasmettere i propri valori con prodotti innovativi e di alta qualità. Hanno già scelto Orange Fiber per la creazione di collezioni moda dedicate Salvatore Ferragamo, H&M e E. Marinella.