Hyundai ha rilasciato il quarto episodio della seconda stagione del suo podcast bisettimanale, “Are We There Yet?”. In “Seven: il Suev in cui si può davvero vivere”, Simon Loasby, Vice President e Head of Hyundai Styling, si unisce alla conduttrice Suzi Perry per parlare della sua carriera nel design automobilistico e del suo contributo allo sviluppo dell’attuale filosofia del design di Hyundai, nonché del concept Seven e del modo in cui è stato progettato.

Durante la chiacchierata, Loasby riflette sulla sua carriera, spiegando cosa ha scatenato il suo interesse per il design automobilistico e il motivo che lo ha spinto a passare da una casa automobilistica europea, il gruppo Volkswagen, a un brand coreano, lavorando in Cina e in Corea. Durante il suo periodo in Hyundai, Loasby ha avuto un ruolo importante nel portare il concetto di “Sensuous Sportiness” nella gamma del brand Ioniq dedicato ai veicoli elettrici. Per Loasby, ogni modello Ioniq è come un set di scacchi: «Sono fatti per stare insieme anche se hanno un aspetto e un modo di comportarsi diversi».

«Il design consiste nel non preoccuparsi di sbagliare. Il novantanove virgola nove per cento di ciò che un designer fa finisce nel cestino. Ogni tanto questo non accade e supera le aspettative. Dobbiamo essere a nostro agio con il commettere errori e dobbiamo incoraggiare i nostri team a non aver paura di sbagliare. Provate, perché se non provate ad andare fino in fondo, non saprete mai cosa c’è alla fine del percorso che state creando», ha detto Loasby.

Parlando della concetp Seven, Loasby ha spiegato che la progettazione è avvenuta in base a tre tematiche principali: benessere e igiene, linea SUEV e sviluppo della guida autonoma di livello 4. Loasby ha raccontato che la concept car è stata completamente progettata a distanza utilizzando una tecnologia di realtà virtuale. L’applicazione del VR non solo ha migliorato i flussi di lavoro e l’efficienza tra i team internazionali, ma ha anche dimostrato l’impegno di Hyundai per la sostenibilità, producendo molti meno rifiuti ed emissioni di anidride carbonica. Clicca qui per ascoltare il podcast completo.