Toyota ha mostrato sedici nuove concept car che accompagneranno la sua strategia di elettrificazione e che verranno presentati come modelli di serie entro il 2030. In totale il gruppo giapponese, che conta anche i marchi bZ e Lexus, ha in previsione l’arrivo di un totale di 30 nuovi modelli a zero emissioni entro la fine del decennio. «Ogni nuova vettura elettrica che presenteremo sarà unica e speciale e si adatterà alle esigenze più disparate degli utenti», dice Simon Humphries, Design Senior General Manager di Toyota Motor Corporation.

La gamma del marchio bZ

«L’innovazione e la versatilità saranno i comuni denominatori di tutte le nostre vetture, sia che si basino su una piattaforma pensata specificamente per l’elettrico, sia che si tratti di veicoli che utilizzano architetture già esistenti», continua Humphries. Quattro le concept svelate sotto il marchio Toyota: Pickup EV, Compact Cruiser EV, un suv coupé che anticipa le linee della prossima Toyota C-HR (Small SUEV), un crossover compatto (Crossover EV), una sportiva (Sports EV), una microcar per la mobilità urbana (Micro Box) e un van a zero emissioni (Mid Box).

La gamma Lexus

La gamma bZ sarà articolata inizialmente su sette modelli basati sulla piattaforma e-Tnga, di cui ne sono stati svelati cinque: bZ4X (suv in arrivo nel 2022), bZ Compact Suv (suv coupé), bZ Compact Crossover (crossover urbana pensata per Europa e Giappone), bZ Sdn (berlina) e bZ Large Suv (full-size a ruote alte). Infine, Lexus. Il marchio premium diventerà solo elettrico in Europa, Usa e Cina entro il 2030 La prima sarà nel 2022 il suv coupé RZ, derivata dalla concept car LF-Z Electrified, e successivamente arriveranno la Electrified Sport, una sportiva con batterie allo stato solido, un suv di grandi dimensioni (Electrified Suv) e una berlina a zero emissioni dalle linee sportive (Electrified Sedan).