«Un nuovo Suv di segmento C progettato per chi cerca più spazio rispetto a quello di una C-HR e ingombri generali più contenuti di una Rav4». Andrea Carlucci, capo di prodotto e marketing di Toyota Motor Europe, introduce così la Corolla Cross, nuovo modello a ruote alte dal design robusto e concreto costruito sulla piattaforma GA-C del gruppo in vendita in Europa dalla seconda metà del 2022 che il costruttore giapponese ha presentato all’incontro annuale Kenshiki Forum. La vettura si rivolge ai mercati globali, ma gli esemplari per il Vecchio continente, hanno subito alcune modifiche stilistiche per avvicinare maggiormente il modello ai gusti del mercato europeo. I fari e i gruppi ottici posteriori, ad esempio, sono stati ridisegnati e sono leggermente più snelli nel volume per integrarsi meglio nella griglia anteriore a doppio trapezio.

Allo stesso modo i passaruota hanno assunto una forma tridimensionale svasata, mentre l’abitacolo è stato impreziosito da alcuni equipaggiamenti tech esclusivi per il mercato europeo come il display digitale per la strumentazione da 12,3 pollici e il grande tablet posizionato al centro della plancia da 10,5 pollici per il sistema infotainment. Con un nuovo processore più veloce, il sistema multimediale è connesso in rete, offre una grafica completamente ridisegnata e le connettività Apple CarPlay wireless e Android Auto con cavo.

Secondo quanto dichiarato, gli interni sono caratterizzati da un altro livello di visibilità per tutti gli occupanti grazie a una linea di cintura non troppo alta per non soffocare le superfici vetrate. Il vano bagagli da 452 litri e dalla forma regolare combina una contenuta altezza da terra della soglia di carico e un facile accesso grazie all’ampia apertura del portellone.

La Corolla Cross è la prima Toyota ad essere equipaggiata con il nuovo sistema ibrido di quinta generazione progettato dal costruttore giapponese. Disponibile a due o quattro ruote motrici, la vettura monta un motore termico 2.0 a benzina che, combinato con il sistema elettrico, sviluppa 197 CV di potenza. La variante AWD-i a trazione integrale è dotata di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore da 30,6 kW.