La Dacia Jogger è un modello fondamentale per il costruttore del gruppo Renault. Sarà la prima Dacia a sfruttare un propulsore ibrido (la versione full hybrid arriverà nel 2023) e sostituisce tre modelli in un colpo solo: Logan, Dokker e il minivan Lodgy. Secondo quanto dichiarato, la vettura è stata pensata per le famiglie, prendendo spunto da diverse architetture: il dinamismo delle station wagon, l’abitabilità dei multispazio e le caratteristiche estetiche dei Suv. La vettura è disponibile anche in versione a sette posti.

Il design del veicolo, realizzato dal team guidato da Miles Nürnberger, mostra le sembianze di una station wagon con alcune appendici tipiche dei Suv come i fascioni paracolpi e le protezioni in plastica. Se l’anteriore segue il nuovo family feeling inaugurato dai modelli Sandero e Sandero Stepway con la firma luminosa Y-shape dei proiettori, il posteriore sfrutta una soluzione stilistica con gruppi ottici a sviluppo verticale al momento unica per il brand. «Il nome rimanda allo sport, alla natura e all’energia positiva. Questo veicolo contribuisce allo sviluppo della nuova identità della marca», dicono i progettisti Dacia.

Anche l’abitacolo segue l’impostazione generale inaugurata da Sandero e Sandero Stepway con passi avanti per il brand in termini di qualità, finiture e materiali utilizzati. Abbiamo guidato la vettura in Francia, riscontrando una certa brillantezza nei propulsori (sia il nuovo 1.0 TCe da 110 cavalli, sia per il Gpl Eco-G da 100 cavalli) e un’ottima modularità degli interni. Nell’abitacolo troviamo numerosi vani (23 litri di volume totale), mentre è possibile togliere nella versione a sette posti le due poltrone dell’ultima fila con facilità. La parte infotainment per gli allestimenti più ricchi dispone di un display centrale da 8 pollici da cui è possibile controllare il sistema infotainment, mentre la strumentazione è analogica, così come il comparto dedicato alla climatizzazione si controlla da alcuni comandi fisici.

«La Dacia Jogger riunisce in sé tutte le migliori caratteristiche delle auto per famiglia: è rialzata, ha un grande bagagliaio, 7 posti e un look avventuriero», dice David Durand, capo del design degli esterni di Dacia. «Ogni aspetto del suo stile è funzionale al miglior sfruttamento possibile dello spazio interno, mentre per il look degli esterni volevamo trasmettere lo spirito divertente e orientato al tempo libero della Jogger». La Jogger partecipa alla rivoluzione stilistica e tecnica di un marchio che ha intenzione di smarcarsi dal concetto di “low cost”, pur mantenendo le doti di funzionalità e accessibilità da sempre parte della sua personalità. «Il design ha un ruolo fondamentale in questa nuova vita di Dacia. Disegniamo modelli più cool e allo stesso tempo lavoriamo a stretto contatto con gli ingegneri per il miglior compromesso possibile tra stile e contenimento dei costi. È una sfida continua e i risultati sono davanti agli occhi di tutti».