Quando si parla di design automobilistico, vengono in mente schizzi di auto sportive di colore rosso con portiere a forbice e parabrezza nero. Ma il design dell’auto è molto più del solo stile esterno. La determinazione del colore e della consistenza del materiale di superficie è di pari importanza. Elsa Zhang, direttrice del Color Material and Finish (CMF) di Geely Design China, e Dana Popescu, Expert CMF Design at Geely Design China, fanno da guida in un viaggio tra i colori e i materiali del gruppo automobilistico cinese.

«I designer degli esterni è come se scolpissero la figura di una persona, mentre successivamente quelli di CMF si occupano di trucco, vestiti, acconciature per  dare alla figura una personalità che ne rafforza il carattere. In rare occasioni, però, dall’inizio ci si aspetta una personalità fortemente definita, dove un certo colore o materiale potrebbe invece influenzare il design generale», dice Elsa Zhang. I designer di CMF applicano quindi la loro conoscenza dei colori in base a ciò che ciascun colore rappresenta psicologicamente o culturalmente, considerando anche le attuali tendenze del mercato.

Ad esempio, con la pandemia in corso, l’ansia è ai massimi livelli, quindi i toni più rilassanti potrebbero essere preferiti a qualcosa di appariscente o neutro. Anche il volume e la proporzione dell’auto contano. Le vetture con una forma più squadrata si adatteranno meglio a colori solidi o effetti opachi. Le scelte di colore non indicano sempre la personalità di qualcuno. Ad esempio, il nero viene solitamente scelto per scopi commerciali mentre l’argento serve a garantire un buon valore sul mercato dell’usato. In entrambi i casi, la preferenza personale che potrebbe riflettere il proprio carattere viene sacrificata per soddisfare altri motivi. Una curiosità unica e interessante sul mercato cinese è che esiste un’enorme base di giovani clienti che desidera che le proprie auto siano fresche e distinte da quelle delle generazioni precedenti.

Per mantenere l’efficienza dei costi, non tutti i colori scelti vengono creati ad hoc per ogni modello. La maggior parte delle case automobilistiche riutilizzerà i loro colori popolari per diversi anni, come nero, bianco, argento, grigio e champagne. Dopo che il CMF ha preselezionato le cromie, vengono presentate diverse raccomandazioni al prodotto e al marketing. Questi dipartimenti applicheranno le loro conoscenze più approfondite sul mercato e sui clienti per prendere una decisione più informata e definitiva, selezionando in media da cinque a sei colori per un determinato modello.