Sony presenta al CES 2022 di Las Vegas la Vision-S 02, Suv elettrico e sua seconda concept car dopo la Vision-S berlina del 2020. Basato sulla stessa piattaforma della Vision-S, il Vision-S 02 ha linee morbide e volumi stondati e, secondo quanto dichiarato da Sony, offre esperienze di intrattenimento grazie all’ampio spazio interno e alla configurazione a sette posti che lo rende particolarmente versatile.

La vettura utilizza un software per batterie, connessione e sistema multimediale sviluppato da Sony che supporta la guida sicura riconoscendo e analizzando l’ambiente circostante in tempo reale, con sensori installati a 360 gradi intorno al veicolo. Questi dispositivi includono sensori di immagine CMOS ad alta sensibilità, alta risoluzione e ad ampia gamma dinamica e sensori LiDAR che rilevano accuratamente lo spazio tridimensionale. Inoltre, il sistema fornisce un’interazione intuitiva del conducente in combinazione con il sistema audio del veicolo e il sistema HMI, in modo che il conducente possa valutare con precisione lo stato dell’ambiente circostante, come la presenza di veicoli di emergenza, anche dall’interno del veicolo.

I sensori Time-of-Flight (ToF) vengono utilizzati per fornire funzioni di monitoraggio per l’autenticazione del conducente e per sorvegliare i passeggeri. Supportano anche gesti intuitivi e comandi vocali che hanno lo scopo di migliorare l’usabilità dell’interfaccia dell’auto. Inoltre, al fine di offrire un ambiente adatto alle preferenze di ciascun utente, il veicolo includerà una nuova funzione che consentirà agli utenti di personalizzare il tema del display e i suoni di accelerazione e decelerazione del veicolo. Al fine di accelerare ulteriormente e fare nuove proposte che evolvano ulteriormente l’esperienza di mobilità, Sony creerà una società operativa “Sony Mobility Inc.” nella primavera del 2022, attraverso la quale l’azienda intende esplorare l’ingresso nel mercato dei veicoli elettrici.