La prima generazione della BMW Serie 2 Active Tourer è stata una vettura di rottura per il brand di Monaco: è stata infatti la prima monovolume dell’Elica, nonché il primo modello ad adottare uno schema a trazione anteriore. Oggi, con la seconda generazione, la multispazio tedesca continua ad evolversi tanto nello stile quanto nei contenuti. Negli esterni, la nuova Serie 2 Active Tourer è cresciuta di 32 mm, raggiungendo ora i 4,38 metri, sfoggiando un look più dinamico e dal sapore sportiveggiante, in linea con il più recente linguaggio stilistico di BMW.

Nel frontale a dominare la scena è il grande doppio rene, accanto al quale si sviluppano i gruppi ottici full-led di serie, ma a richiesta ci sono anche quelli a matrice. Più in basso, lo stile del paraurti cambia in base all’allestimento scelto: più discreto e dal sapore “tech” sulla Base e la Luxury, più sportivo sulla M Sport.

Riviste anche le fiancate, dove ora le maniglie delle portiere sono a filo della carrozzeria, mentre nel posteriore sparisce lo scarico e i fari si assottigliano, rendendo più elegante il loro sviluppo orizzontale. Ma la vera rivoluzione è quella avvenuta all’interno dell’abitacolo. Una volta a bordo si viene accolti da un ambiente curato nei minimi dettagli, che riprende molti elementi dalla sorella elettrica iX. Sparisce la leva del cambio iDrive, sostituita da un più discreto selettore montato su un tunnel sospeso, che libera molto spazio nella parte anteriore dell’abitacolo.

Dalla iX arriva anche il Curved Display, che affianca due schermi da 10”25 e 10”7, il primo con funzione di quadro strumenti, il secondo di sistema di infotainment. Una soluzione moderna e d’impatto, che dona un piacevole tocco tecnologico agli interni. Quattro i motori disponibili al lancio, uno Diesel e tre benzina, con i due benzina più potenti abbinati ad un sistema mild-hybrid. I prezzi partono da 34.600 euro.