L’Istituto Europeo di Design presenta A4810 Project by IED, la nuova concept car a idrogeno realizzata in collaborazione con Alpine, brand del gruppo Renault. Risultato del progetto di tesi dei ventotto studenti del Master in Transportation Design a.a.2020/21 IED Torino, A4810 Project by IED è la risposta alla nuova concezione di sportività, che strizza l’occhio alle tecnologie di ultima generazione ed è in grado di preservare e custodire, al tempo stesso, la tradizione del brand francese nato nel 1955. Per celebrare la sportività del marchio, lo spirito francese e il legame con le Alpi, Alpine ha chiesto agli studenti di progettare la nuova “super berlinette” del 2035, una supercar biposto ad alte prestazioni, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche di quello ambientale.

Dopo il lancio del brief, avvenuto lo scorso autunno, gli studenti hanno lavorato allo sviluppo individuale di proposte di stile presentate alla committenza, che ha poi scelto una combinazione di due main concept proposals. Partendo dalle due proposte selezionate, i giovani designer hanno lavorato all’unisono, in un processo creativo che ricalca le dinamiche di un centro stile, per sviluppare A4810 Project by IED, una concept car leggera ma potente, agile e dal puro piacere di guida, oltre che un omaggio ai modelli protagonisti delle gloriose competizioni sportive dagli anni Sessanta in poi. Il team di studenti ha, inoltre, realizzato digitalmente gli interni attraverso sketches, modelli 3D, rendering, animazioni e sviluppo della HMI.

A4810 Project by IED (lunghezza 5091 mm – larghezza 2010 mm – altezza 1055 mm – interasse 2717 mm) è una supercar biposto, che coniuga in chiave sperimentale la tipologia dell’auto berlinetta ad un power train a idrogeno. Il motore ed i serbatoi preservano un’architettura di veicolo tipica delle ipersportive, ma la novità dirompente è il lavoro di sottrazione. Il design propone, infatti, un’alternanza tra spazi vuoti e pieni, che alleggeriscono visivamente il veicolo e presenta delle soluzioni aerodinamiche ispirate dalla Formula 1. «Anche quest’anno, attraverso il progetto più importante del loro percorso di studi, gli studenti del Master hanno fatto propri, in un contesto fertile e visionario, i concetti di skills transversality e di team working», ha detto Paola Zini, Direttore IED Torino. «La collaborazione con l’Istituto Europeo di Design e i suoi studenti è stata una grande esperienza», ha dichiarato Antony Villain, Alpine Design Director.