Analogamente alla concept Audi A6 e-tron, svelata nel 2021, anche Audi A6 Avant e-tron concept appartiene alla gamma high-end dei quattro anelli e si basa sulla futura piattaforma elettrica PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Il design della vettura, realizzato dal team guidato da March Lichte, è caratterizzato da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, Audi A6 Avant e-tron concept anticipa le linee dei futuri modelli di fascia alta del brand e al tempo stesso riprende alcuni elementi stilistici che contraddistinguono l’attuale gamma e-tron quali la calandra single frame chiusa e la banda luminosa che congiunge i gruppi ottici posteriori.

Le linee di Audi A6 Avant e-tron concept, le cui dimensioni sono prossime alle attuali Audi A6 Avant e Audi A7 Sportback, sono votate all’efficienza aerodinamica. Una caratteristica da sempre condivisa con la famiglia Audi A6, come testimoniato dal coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,30 appannaggio della terza generazione di Audi 100: nel 1982 il riferimento della categoria.  Se, infatti, la variante berlina-coupé Audi A6 e-tron può contare su di un CX di 0,22, al top del segmento E Bev, la configurazione Avant si scosta solamente di 0,02 punti. Una ridotta resistenza aerodinamica significa minori consumi di energia e, conseguentemente, maggiore autonomia.

La collocazione della batteria tra gli assali è sottolineata dagli inserti neri lungo la sezione inferiore delle fiancate: un elemento di design condiviso dall’intera gamma elettrica Audi. Di derivazione Audi e-tron e Audi e-tron Sportback gli specchietti retrovisivi laterali virtuali, le cui immagini, riprese mediante le telecamere poste alle estremità dei supporti, vengono visualizzate in abitacolo mediante schermi dedicati alla base dei montanti anteriori. La zona posteriore di Audi A6 Avant e-tron concept è integralmente votata all’aerodinamica: allo spoiler al tetto, naturale prolungamento della linea di coda, si accompagna il generoso estrattore. Entrambi gli elementi concorrono alla radicale riduzione delle turbolenze e a garantire elevati valori di deportanza. La sportività della show car dei quattro anelli è ulteriormente rafforzata dalla verniciatura in grigio “Neptune Valley”, caratterizzata da scintillanti riflessi dorati dovuti a speciali pigmenti.

I sottili proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori si presentano decisamente slanciati e perfettamente integrati nelle superfici della carrozzeria. Audi A6 Avant e-tron concept si affida alle tecnologie Matrix Led e Oled. I Led sono protagonisti anche lungo le fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere trasformano l’asfalto in palcoscenico: guidatore e passeggeri vengono accolti da molteplici animazioni luminose e da scritte di benvenuto. Alla raffinatezza estetica si accompagna la sicurezza: i proiettori laterali danno vita anche a degli avvertimenti, ad esempio ai ciclisti in arrivo qualora si stiano aprendo le portiere. Quattro ulteriori unità a LED, integrate a scomparsa agli angoli della vettura, visualizzano a terra le segnalazioni degli indicatori di direzione.