Namx ha presentato ieri alla Pininfarina a Cambiano (To) il suo prototipo HUV, disegnato in collaborazione con il carrozziere torinese. La start up francese nasce con l’obiettivo di rendere l’idrogeno disponibile su larga scala grazie ad un sistema brevettato di serbatoio rimovibile che promette di rivoluzionare l’esperienza della mobilità pulita.

NamX HUV

Stile puro e deciso per questo suv alimentato da fuel cell a idrogeno e dotato di un serbatoio fisso e di sei capsule rimovibili, che garantiscono una autonomia totale di 800 chilometri. L’uso delle capsule come serbatoi secondari è un’innovazione che apre la strada all’uso dell’idrogeno per i veicoli privati​​su larga scala, attraverso un modello di distribuzione dell’energia on demand nuovo e totalmente decentralizzato.

NamX HUV

Il design del prototipo è orientato al futuro ed è il frutto della collaborazione tra l’inventiva di Thomas de Lussac di Namx, appassionato di fantascienza, design americano anni ‘50 e ’60 e “Muscle Cars”, e il know-how di Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina, e del suo team che ha apportato al progetto la sua esperienza nelle avanguardie della mobilità, l’eleganza italiana e un piacevole senso delle proporzioni e dei dettagli, fino alla X del marchio incisa sulle porte a linee continue e ripetuta sul frontale.

NamX HUV
NamX HUV

Creatività, innovazione, libertà di movimento e sostenibilità sono i valori che uniscono gli stakeholder di Namx, fondata da Faouzi Annajah e Thomas de Lussac, una realtà che ha raccolto interesse in Africa e in Europa e che ha sviluppato una relazione approfondita con diversi partner industriali e tecnologici che consentirà all’HUV di entrare nella fase di sviluppo nel 2023 ed essere pronto per la commercializzazione a partire dall’ultimo trimestre del 2025.

NamX HUV
NamX HUV
NamX HUV

«Abbiamo una doppia ambizione, ovvero diventare un nuovo punto di riferimento nel mondo delle auto a emissioni zero ed esplorare costantemente nuovi territori in modo da facilitare la mobilità dei nostri consumatori. Namx è un progetto collettivo creato con i migliori partner industriali e tecnici di Europa e Africa», ha dichiarato Faouzi Annajah, fondatore e Presidente di Namx.
Il Namx HUV verrà presentato al pubblico il prossimo autunno 2022 al Salone dell’automobile di Parigi. Maggiori informazioni su: namx.tech