Porsche ha iniziato a testare i componenti tecnologici della Mission R utilizzando la 718 Cayman GT4 ePerformance. In occasione dell’IAA Mobility 2021 tenutosi a Monaco di Baviera, il concept Porsche Mission R (una delle 10 finaliste nella categoria concept car del Car Design Award 2022) aveva delineato la visione di un’auto da corsa GT completamente elettrica da utilizzare in futuro nelle competizioni automobilistiche riservate ai clienti del marchio tedesco.

La trazione elettrica della Mission R sta dimostrando il suo potenziale sui circuiti nazionali e internazionali mascherata da una Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, che funge da vettura di prova e adattata per lo scopo. La silhouette della 718 Cayman GT4 ePerformance è stata realizzata da un team della divisione Porsche Style, sotto la direzione del progettista Grant Larson. L’auto da corsa è più larga di 14 centimetri rispetto alla 718 Cayman GT4 Clubsport e contiene circa 6.000 parti progettate ex novo.

La carrozzeria utilizza, tra l’altro, materiali compositi in fibra naturale, la cui produzione è destinata a generare meno emissioni rispetto alla produzione di materiali sintetici analoghi. Per i test vengono utilizzate anche fibre di carbonio riciclate. Rispetto alla 718 Cayman GT4 Clubsport, i parafanghi svasati lasciano più spazio alle gomme da gara da 18 pollici più larghe fornite da Michelin. Una percentuale particolarmente elevata degli pneumatici è costituita da materiali rinnovabili. Al pari della Mission R, questa auto da corsa a trazione integrale monta il telaio del collaudato modello 718 Cayman GT4 Clubsport. Anche tutta la tecnologia del motore elettrico e della batteria è stata sviluppata sulla base del concept presentato all’IAA e si traduce, in modalità di qualifica, in una potenza massima di 735 kW (1.000 CV) e oltre. Nelle gare simulate è disponibile una potenza costante di 450 kW (612 CV) per 30 minuti, vale a dire per la durata di una gara della Carrera Cup. In termini di tempi sul giro e di velocità massima, la 718 Cayman GT4 ePerformance eguaglia le prestazioni dell’attuale 911 GT3 Cup della generazione 992.