L’Atelier Bentley Home di Milano accoglie due nuove collezioni, svelate durante la Milan Design Week in concomitanza con il Salone del Mobile. Solstice, prima collezione di mobili per esterni di Bentley Home, celebra la vita all’aria aperta, mentre la collezione 2022 di mobili per interni offre una miscela di materiali di lusso, forme architettoniche e composizioni futuristiche. Entrambe le collezioni riflettono la stretta collaborazione tra i team di designer di Bentley Motors e Bentley Home, utilizzando materiali, motivi e forme che si possono trovare nelle automobili Bentley e che si traducono in esclusivi mobili per la casa.

La creazione di Solstice è stata un viaggio complesso e affascinante. Carlo Colombo, designer di Bentley Home, ha lavorato a stretto contatto con i progettisti di Bentley Motors per incorporare il Dna stilistico del marchio inglese in mobili che apparissero eleganti in ambienti esterni e alla luce naturale. Velluto, ciniglia e raso sono stati trattati appositamente per l’uso all’aperto, a seguito di ricerche su ciascuno di questi materiali. Il tessuto Marm\More® realizzato con polvere di marmo di scarto può essere scelto da chi cerca un’opzione di tessuto sostenibile. Inoltre, c’è il nuovo rivestimento in canapa Colwyn, in tre colori – Cool Grey, Laguna e Desert. La canapa è una delle fibre botaniche più antiche, con origini che risalgono a 6.000 anni fa.

Una caratteristica chiave del design della collezione è il dettaglio in acciaio “supermirror” che si ispira alla griglia a matrice anteriore della gamma di vetture Bentley, tra cui le gamme Continental, Bentayga e Flying Spur. Il termine “supermirror” si riferisce all’alto livello di lucidatura applicato all’acciaio inossidabile, un effetto ottenuto dalle capacità dagli artigiani di Bentley Home. Avvolgendo il Solstice Sofa, la Poltrona e il Pouf, ogni singola doga di super-mirror è stata curvata per seguire il profilo degli schienali, utilizzando un innovativo sistema di taglio. Il dettaglio della griglia in acciaio in super-mirror ha una delicata leggerezza coerente con gli elementi imbottiti in pelle e tessuto dei mobili.