È arrivato il momento del restyling per la Ds 7, il Suv più grande del marchio premium francese. Una nuova versione che cambia nel profondo (e nel nome, abbandonando la dicitura Crossback), come sottolinea Thierry Métroz, capo del design Ds dal 2013. «Questo modello ha ora una personalità completamente nuova. Abbiamo lavorato sul frontale che si avvicina molto a quanto visto sulla Ds 4. L’obiettivo? Creare un family feeling inedito tra le nostre vetture che segue una nuova direzione», ci racconta Métroz.

I progettisti hanno definito il nuovo design dei proiettori che ha forti riferimenti con la concept Aero Sport Lounge svelata nel 2020. La firma luminosa sviluppa un look più espressivo mentre la combinazione dei nuovi fari Ds Pixel Led Vision 3.0, più sottili e delle luci diurne dona uno stile più fresco al frontale. «Abbiamo ridisegnato anche la griglia che ora molto simile a quella realizzata sulla Ds 4 per aumentare la sportività», continua Métroz.

Una scelta radicale ha riguardato l’abbandono delle cromature, una delle caratteristiche più forti della precedente Ds 7. «Quando abbiamo congelato il design della precedente versione le cromature erano un must. Oggi tutti i brand premium le hanno abbandonate e anche noi abbiamo deciso di fare un’operazione detox per seguire questa direzione. Il risultato è un design più moderno ed elegante, assolutamente premium», racconta il designer francese.

A proposito di sportività, la Ds 7 è disponibile per la prima volta anche nella versione Ds Performance da 360 cavalli, «la mia preferita», confessa Métroz, che viene lanciata in Grigio Platino specifico per l’allestimento, cerchi da 21 pollici, assetto ribassato e carreggiate allargate. «Pur rispettando la personalità e l’eleganza della forma esistente, abbiamo conferito un ulteriore tocco di dinamismo con elementi incisivi». Gli interni hanno mantenuto l’impostazione generale della precedente versione con due display per strumentazione e infotainment (flottante) da 12 pollici, mentre per i materiali i progettisti hanno fatto largo uso di pelle Nappa o Alcantara. «I nostri materiali sono sempre stati ai vertici della categoria in termini di qualità, una scelta che continueremo ad adottare per tutti i nostri modelli che arriveranno in futuro», conclude Métroz.