Nissan è stato uno dei primi brand a credere nell’elettrico. Nel 2010 ha inaugurato l’era delle auto a zero emissioni alimentate a batteria di nuova generazione con la Leaf. Oggi continua a puntare su questo tipo di alimentazione con la Ariya. La ricerca del costruttore giapponese non si è concentrata esclusivamente sull’elettrico puro. Con la nuova Qashqai e-Power, Nissan ha portato al debutto un nuovo motore ibrido. A livello estetico, la versione e-Power si riconosce da pochi dettagli.

Negli esterni, fatta eccezione per i badge e-Power presenti sulla parte bassa delle portiere anteriori e sul portellone posteriore, cambia la mascherina, con finitura in nero lucido come su tutti i modelli elettrificati di Nissan. Più evidenti le differenze all’interno dell’abitacolo, dove la leva del cambio trova un nuovo posizionamento sul tunnel centrale, mentre al centro della plancia spicca il rinnovato sistema di infotainment. Si comanda da un touchscreen da 12,3 pollici con grafica più moderna e funzionale, che migliora notevolmente la user experience.

I cambiamenti più di sostanza, chiaramente, sono tutti sottopelle. Il sistema e-power è costituito da un propulsore a benzina di 1.5 a tre cilindri da 158 CV che non è fisicamente collegato alle ruote, ma funziona da generatore per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 1,8 kWh che alimenta il motore elettrico da 190 CV. Ed è proprio quest’ultimo a spingere effettivamente la vettura. Questa soluzione permette al motore a benzina di lavorare sempre a regimi di massima efficienza, con effetti benefici su consumi ed emissioni. Abbiamo testato il sistema sulle strade che circondano Stoccolma. In condizioni normali, soprattutto nella guida cittadina, il 1.5 genera energia quando necessario e si spegne nel momento in cui la batteria è sufficientemente carica. Quando si richiede potenza, il motore benzina e quello elettrico lavorano invece insieme per garantire il massimo delle prestazioni. Nel complesso, il sistema e-Power di Nissan lavora in maniera fluida e sfoggia anche una gradevole silenziosità di funzionamento. I prezzi partono da 36.270 euro.