«E’ una Urus che è andata in palestra e ha migliorato le sue forme, i suoi volumi e le sue prestazioni». Così Mitja Borkert, capo del design Lamborghini, descrive la nuova Urus Performante, la versione più potente del Suv di Sant’Agata Bolognese presentata all’evento all’evento The Quail, A Motorsports Gathering, in California. I progettisti hanno portato il 4.0 V8 a 666 CV di potenza e alleggerito di 47 kg il peso della vettura per aumentarne le prestazioni che si traducono in 3,3 secondi per andare da 0 a 100 all’ora e 306 km/h di velocità massima raggiungibile.

«Tutti i muscoli in questa vettura sono al posto giusto», continua Borkert, «volevamo creare un Suv ad altissime prestazioni ma allo stesso tempo bellissimo da vedere: ecco perché abbiamo utilizzato la fibra di carbonio come elemento principale degli esterni e abbiamo scelto di mantenerla a vista».  Le linee pure, più nette e prominenti di cofano e paraurti sottolineano subito la sua vocazione supersportiva, mantenendo al contempo intatta l’innata eleganza della famiglia Urus. L’ampio uso di materiali compositi fa di Urus Performante la vettura con il maggior numero di elementi in fibra di carbonio per un Suv.

Con tagli profondi lungo le linee che arrivano fino al paraurti anteriore, il cofano con estrattori è realizzato in fibra di carbonio leggera nello stesso colore della carrozzeria o, come optional, in fibra di carbonio parzialmente a vista. Il tetto, anch’esso realizzabile su richiesta in fibra di carbonio, riprende modelli supersportivi Lamborghini come Huracán Performante e Super Trofeo.

Gli interni della versione di serie sono in Alcantara Nero Cosmus, con cuciture dei sedili che compongono un nuovo motivo esagonale, “Performante Trim” (e ulteriori opzioni che prevedono anche interni in pelle). Soluzioni opzionali dedicate per colori e finiture includono l’estensione della Performante Trim a porte, rivestimento del tetto, schienale dei sedili e pannello posteriore, con ulteriori personalizzazioni Ad Personam con dettagli in fibra di carbonio opaca, maniglie porte rosse e battuta inferiore porta customizzata con logo Ad Personam.