Con il debutto a Pebble Beach della Lincoln Model L100 Concept il costruttore americano svela la sua idea di veicolo del futuro. «Le concept car ci consentono di immaginare nuove esperienze che possono prendere vita con l’aiuto di tecnologie avanzate e permettono ai nostri designer una libertà creativa unica», ha dichiarato Anthony Lo, Chief Design Officer di Ford Motor Company. «Con il modello L100, siamo stati in grado di spingerci oltre i confini del nostro marchio pur seguendo la filosofia stilistica “Quiet Flight” e di avere nuove idee per il design delle Lincoln del futuro».

I volumi pieni e lisci comunicano una buona efficienza aerodinamica, un aspetto su cui i designer Lincoln hanno lavorato a lungo. Il frontale è assertivo, le aperture sono ridotte al minimo e la firma luminosa a Led lo attraversa in tutta la sua larghezza. L’utilizzo della illuminazione si è rivelato fondamentale per il progetto: il logo del brand è illuminato così come i cerchi e la parte bassa del paraurti. La linea di Led copre l’intero perimetro del veicolo che ha fiancate completamente lisce e una coda tronca al termine della linea del tetto piuttosto spiovente.

La purezza dei volumi esterni si riflette negli interni pensati come spazio vivibile e trasformabile in diverse configurazioni. L’abitacolo può assumere un layout tradizionale oppure trasformarsi in una lounge dove rilassarsi durante i lunghi viaggi o lavorare come in un ufficio. La console centrale si presenta come una scacchiera interattiva, mentre il volante è stato sostituito da un vero e proprio controller. Il team di design ha scelto per gli interni materiali sostenibili, in coerenza con la natura a zero emissioni della Model L100.