Bmw M festeggia i suoi primi 50 anni con la XM, super suv ad alte prestazioni e primo modello progettato specificamente per il brand dopo la M1 disegnata nel 1978 da Giorgetto Giugiaro. Il design della vettura riprende quanto visto sulla concept omonima che ne annunciava l’arrivo presentata alla manifestazione artistica Art Basel nel 2021. Le proporzioni sono quelle di un Suv di grandi dimensioni (5,11 metri di lunghezza, 2 di larghezza, 1,75 di altezza e 3,10 di passo) dai volumi possenti e dalla silhouette allungata: elementi di design tipici del marchio M, con un’interpretazione rielaborata del look del frontale creato per i modelli del segmento di lusso di BMW come Serie 7, X7 e iX.

I fari divisi in due unità separate, la griglia a doppio rene con contorni dorati e illuminazione continua del perimetro, nonché le grandi prese d’aria, sono gli elementi che caratterizzano il frontale. Lateralmente, una fascia color oro ricorda la striscia nera che corre lungo la carrozzeria della M1. Ulteriori richiami al passato sono rappresentati dai loghi incisi sul lunotto piatto e dalla struttura a lamelle delle luci posteriori. I cerchi in lega leggera M, montati di serie nel formato da 21 pollici con la possibilità di ulteriori varianti fino a 23 pollici, hanno un design piuttosto distintivo.

Lo stile espressivo ed esuberante degli esterni si ritrova nell’abitacolo dotato di sedili sportivi e abbinamenti cromatici unici per il modello. La dotazione di serie comprende sedili multifunzione M, protezioni per le ginocchia e un volante in pelle M, oltre a grafiche specifiche tra cui le luci di svolta per il BMW Curved Display e il BMW Head-Up Display. La parte posteriore della XM è stata disegnata ispirandosi a un’esclusiva lounge. Gli schienali riscaldati si estendono fino ai lati del vano posteriore e i cuscini, secondo quanto dichiarato, offrono ai passeggeri alti livelli di comfort. Lo scultoreo headliner ha una struttura a prisma tridimensionale e 100 unità a Led per l’illuminazione. È possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti per personalizzare gli interni, oltre a una nuova pelle Vintage per le sezioni superiori del cruscotto e dei pannelli delle portiere.