Jeep annuncia un piano completo per la prossima nuova generazione di veicoli elettrici. Il piano prevede il lancio di quattro Suv a zero emissioni in Europa e Nord America entro la fine del 2025. Secondo quanto dichiarato, entro il 2030 le sue vendite negli Stati Uniti saranno rappresentate per il 50% da veicoli interamente elettrici, mentre in Europa la quota sarà del 100%. Il costruttore americano ha diffuso le prime immagini di tre dei quattro nuovi modelli a batteria: Recon, Wagoneer (nome in codice Wagoneer S) e la versione di serie della compatta Avenger.

Il primo modello di questa offensiva elettrica di prodotto è la Avenger, Suv compatto visto per la prima volta all’inizio dell’anno. Il modello verrà prodotto in Polonia e commercializzato in Europa, Giappone e Corea del Sud e si posizionerà sotto la Jeep Renegade. Secondo quanto dichiarato, l’autonomia sarà di circa 400 km con una sola carica.

Jeep Recon

La Jeep Recon verrà presentata al pubblico nel 2023 mentre la produzione avrà inizio nel 2024 in Nord America e verrà commercializzata anche in Europa. Secondo quanto dichiarato, questa vettura del tutto nuova si rivolge a chi ama avventurarsi in luoghi remoti nel silenzio quasi totale con un veicolo robusto e completamente elettrico. La Recon avrà un design squadrato con elementi identitari fortemente Jeep, come l’immancabile griglia a sette feritoie, tetto apribile e porte rimovibili.

Jeep Wagoneer S

La Wagoneer S potenzierà l’offerta di Jeep nel segmento dei Suv premium offrendo un design aerodinamico, slanciato e originale con trazione 4×4 di serie, gestione ‘all-terrain’ e tecnologie avanzate. Con un’autonomia target di 640 km, 600 cavalli e un tempo di accelerazione 0-100 km/h di circa 3,5 secondi, la Wagoneer S avrà un design esterno caratterizzato dalla griglia chiuse e illuminata a Led e una buona efficienza aerodinamica grazie ad alcuni accorgimenti come le maniglie a filo con la carrozzeria. La presentazione della Wagoneer S avverrà nel 2023 e la commercializzazione nel 2024 anche in Europa.