Il punto di partenza fondamentale per il design di Cupra è poter lavorare in libertà. «Progettare il futuro senza guardare al passato è un viaggio spettacolare. Il nostro obiettivo finale è far innamorare le persone delle nostre auto, creando esperienze uniche. Non vogliamo necessariamente piacere a tutti, ma vogliamo che le persone si innamorino perdutamente dei nostri modelli», spiega Jorge Díez, capo del design Cupra.

La filosofia su cui si basa il futuro design del marchio è segnata da un forte carattere nelle forme e nelle proporzioni che si riscontrano nei suoi nuovi modelli. «La determinazione sarà fondamentale nelle future Cupra. È particolarmente evidente sul frontale dove abbiamo simulato i lineamenti di uno squalo che gli conferiscono un grande carattere», afferma Díez. Un altro dei cambiamenti più significativi che si vedranno nelle future auto del marchio spagnolo saranno i nuovi fari triangolari. «I nostri modelli saranno riconoscibili al secondo».

Cupra è un giovane marchio che guarda al futuro, un fatto che il team design voleva poter riflettere in maniera più che concettuale nei suoi modelli. «Le linee sono molto marcate nelle forme laterali, esprimendo sempre una tensione in avanti. Questo dà alle nostre auto un senso di movimento anche quando sono ferme». L’abitacolo dei futuri modelli elettrici del brand come UrbanRebel (design story su Auto&Deign n. 256), la Tavascan e Terramar è stato progettato secondo questo concetto. «L’abitacolo dà la sensazione di essere un blocco senza soluzione di continuità, come uno scafo, conferendo sempre un senso di velocità coinvolgente», afferma Díez.