Sono passati oltre vent’anni da quando, nell’ormai lontano 2001, la Nissan X-Trail ha fatto il suo debutto sul mercato. Oggi, con l’ultima generazione, la quarta nella storia del modello, il Suv per antonomasia del costruttore giapponese cambia sotto tutti i punti di vista. Più grande nelle dimensioni e con uno stile più in linea con la recente produzione Nissan, porta su strada un inedito powertrain elettrificato chiamato e-Power. Questo è costituito da un motore 1.5 benzina che non è però collegato alle ruote, ma funge esclusivamente da generatore di energia, che viene poi accumulata in una piccola batteria e da qui mandata alle ruote attraverso uno o due motori elettrici (a seconda della versione). In questo modo, l’X-Trail si muove sempre in elettrico, con reali vantaggi in termini di consumi.

A cambiare con quest’ultima generazione è anche, e soprattutto, lo stile. I designer Nissan guidati da Alfonso Albaisa hanno lavorato di fino per dare un carattere proprio al modello, pur rimanendo fedeli al linguaggio formale inaugurato con la più piccola Qashqai. Ecco, quindi, che nel frontale a dominare è la grande calandra a V posizionata al centro. Accanto a questa trovano posto i gruppi ottici sviluppati su due livelli: in basso quelli di profondità, mentre più in alto i DLR. In generale l’aspetto massiccio e spiovente del frontale aumenta la sensazione di robustezza della X-Trail, enfatizzata nelle fiancate dai passaruota in plastica nera, che donano un tocco più fuoristradistico al modello. Particolare, infine, il posteriore, dove i fari riprendono la forma di quelli anteriori.

L’abitacolo, che può ospitare fino a sette passeggeri, è una riuscita combinazione di tecnologia e materiali pregiati. La plancia, sulla quale si incontrano finiture di vario genere, è dominata dal grande schermo del sistema di infotainment da 12 pollici, mentre dietro il volante il cluster è digitale con grafica personalizzabile. Quattro gli allestimenti disponibili.