«La più alta espressione del minimalismo nel suo maggiore livello di sofisticazione». Maximillian Missoni, capo del design Polestar, individua gli elementi chiave della Polestar 3, il nuovo Suv di grandi dimensioni (4,9 metri di lunghezza, 1,96 di larghezza, 1,61 di altezza) del marchio svedese costruito sulla piattaforma SPA2 condivisa con Volvo. «Polestar 3 presenta un nuovo profilo aerodinamico in cui è stata posta una forte attenzione a mantenere i tratti distintivi di un Suv, come l’alta posizione di guida, ma allo stesso tempo è stata ricercata l’efficienza aerodinamica attraverso una serie di scelte stilistiche e di packaging», ci racconta Missoni che incontriamo a Copenaghen in occasione della presentazione del modello.

«La linea del tetto che scende velocemente sul posteriore e la linea di cintura che sale disegnano una silhouette da sportiva, ma allo stesso tempo non abbiamo rinunciato allo spazio interno. La ricerca di efficienza aerodinamica ha caratterizzato il progetto grazie a specifici elementi: il cofano pià basso grazie agli ingombri ridotti del motore elettrico ci ha permesso di migliorare il Cx e lo stesso hanno fatto le ali aerodinamiche, la prima integrata nel cofano l’altra nello spoiler posteriore», dice Thomas Ingenlath, ceo di Polestar.

I materiali utilizzati all’interno della Polestar 3 sono stati selezionati per le loro credenziali di sostenibilità, pur elevando l’estetica e la parte tattile: «Oggi il lusso è spazio e sostenibilità», puntualizza Ingenlath. Tra questi, il MicroTech, pelle certificata per il corretto trattamento degli animali, rivestimenti in lana oppure texture per l’abitacolo provenienti da plastica riciclata. «Vogliamo che i nostri interni siano un bel posto in cui stare», dice Maximillian Missoni, «un luogo dove potersi rilassare ed essere circondati da una bellezza minimalista».

Tanta la tecnologia a bordo della Polestar 3. Dalla fine del 2023 sarà ordinabile con un sensore LiDar, mentre il sistema di infotainment è stato sviluppato in collaborazione con Google e si controlla da un grande pannello da 14,5 pollici posizionato al centro della plancia mentre la strumentazione digitale è trasmessa da un display orizzontale da 9 pollici. Per il capitolo powertrain la Polestar 3 ha due motori, uno per ciascun asse, per una potenza complessiva di 360 kW (490 cavalli) che può arrivare con il Performance Pack a 380 kW (516 cavalli). La batteria da 110 kWh garantisce un’autonomia di 610 chilometri.