Nel 1900, il co-fondatore della Rolls-Royce, Charles Rolls, profetizzò un futuro elettrico per l’auto. Oggi, più di 120 anni dopo, Rolls-Royce presenta la Spectre, il suo primo modello a zero emissioni della storia. Per disegnarlo il team di design Rolls-Royce ah preso ispirazioni da mondi che vanno oltre l’automotive: dall’haute couture alla scultura modernista al design nautico alla sartoria. Nel realizzare gli sketch della Spectre, i creativi sono stati attratti da yacht moderni, in particolare dalla chiarezza e precisione delle linee, dall’uso intelligente della riflessione della luce. La Spectre misura 5,45 metri di lunghezza e ha un passo di 3,21 metri.

All’anteriore il trattamento dei fari sdoppiati di Spectre è intersecato dalla griglia più ampia mai conferita su una Rolls-Royce. Le alette che compongono la griglia, retroilluminata da 22 Led, sono ora più lisce nella sezione e hanno un raccordo a filo, progettato per migliorare l’aerodinamica del modello. Un lavoro che ha portato alla realizzazione della Rolls-Royce più aerodinamica mai realizzata finora, visto che la Spectre ha un coefficiente di resistenza all’aria di 0,25. La forma dello Spirit of Ecstasy ad esempio è il risultato di 830 ore di lavoro tra modellazione e test nella galleria del vento.

Il profilo è definito da una linea orizzontale che segue quella di cintura, mentre la linea del tetto scende velocemente sul posteriore. Seguendo la linea del tetto, la fanaleria è stata incastonata nel più grande pannello monoscocca mai prodotto per una Rolls-Royce, che si estende dal montante anteriore al bagagliaio. Inoltre, Spectre è la prima coupé a due porte di serie ad essere dotata di cerchi da 23 pollici negli ultimi 100 anni di storia del marchio.

All’interno la coupé elettrica è completamente personalizzabile in una miriade di colori e materiali differenti. La Spectre è disponibile con le Starlight Doors, che incorporano nelle portiere 4.796 “stelle” di Led. Le porte possono anche essere commissionate con uno sfondo di pannelli in legno Canadel, che prende il nome dalla baia nel sud della Francia dove Sir Henry Royce e il suo team di progettazione trascorrevano gli inverni. Parlando di powertrain la Spectre eroga 585 cavalli di potenza e ha un’autonomia dichiarata di 520 chilometri. Il pacco batterie è stato posizionato nel pianale in modo tale da non aumentare l’altezza dei sedili.