La famiglia della Toyota Corolla si amplia. Dopo la hatchback e la station wagon, ora il modello accoglie in gamma l’inedita variante Cross. Sull’onda di quanto fatto con la Yaris Cross, Toyota dona una connotazione più fuoristradistica alla sua vettura di segmento C, discostandola notevolmente nell’estetica dalle sorelle familiari e a due volumi. La Corolla Cross, infatti, sembra quasi un modello a sé stante. Lunga 4,46 metri, si posiziona esattamente a metà strada tra la C-HR e la Rav4 ereditando proprio da queste parte dei suoi contenuti stilistici. Il frontale, infatti, è dominato da una grande calandra dalla trama scura che crea un contrasto forte con la carrozzeria. Da qui si sviluppano i gruppi ottici full-led, che si allungano sui parafanghi.

Pulite le fiancate, dove a dare un tocco più “offroad” intervengono gli inserti in plastica nera sui parafanghi, che incorniciano i cerchi in lega da 18 pollici. Più semplice il posteriore, dove i protagonisti sono i gruppi ottici a sviluppo orizzontale con effetto tridimensionale. Se il look degli esterni è inedito, quello degli interni riprende in maniera più fedele le forme delle altre Corolla a listino, ma con un tocco tecnologico in più. Questo è rappresentato dal cluster digitale posizionato dietro il volante, dalla grafica personalizzabile, che lavora in accordo con il sistema di infotainment, controllabile attraverso lo schermo touch da 10 pollici: ha un software tutto nuovo, che lo rende più reattivo e anche la grafica è decisamente migliorata.

Sotto il cofano, al momento, trova posto unicamente un propulsore full-hybrid costituito da un 2 litri a benzina abbinato ad un motore elettrico sull’asse anteriore, al quale si somma un secondo motore elettrico da 41 CV se la si sceglie a trazione integrale. In entrambi i casi la potenza totale è di 197 CV e ad alimentare la parte elettrica provvede una batteria agli ioni di litio di quinta generazione più leggera del 40%. Peso in meno che rende la Corolla Cross piacevole da guidare anche tra le curve, il tutto, con medie reali vicine ai 20 km/l. Tre gli allestimenti disponibili.