Il processo di elettrificazione di Kia procede a grandi passi verso il 2027, quando la metà delle auto prodotte e vendute saranno elettriche o ibride. La portavoce di questo approccio “green” del costruttore coreano è la EV6, il modello che ha traghettato il marchio nel mondo delle elettriche di ultima generazione grazie all’inaugurazione per il brand della piattaforma E-GMP. Ora, mentre anche il resto della gamma Kia passa a soluzioni elettrificate, la famiglia della EV6 si amplia con l’ingresso a listino dell’inedita variante GT. Si tratta della versione più sportiva della gamma, capace di assicurare prestazioni da supercar grazie ai suoi 585 cavalli. Ma le differenze rispetto alle altre EV6 non sono soltanto tecniche.

Anche l’estetica del modello è stata rivista in chiave più dinamica, pur senza stravolgere le linee e il linguaggio stilistico che la caratterizza. Nella parte frontale si notano prese d’aria più grandi, che garantiscono un miglior afflusso d’aria verso gli organi meccanici. Leggeri anche gli interventi nel posteriore: lo spoiler sopra il lunotto è cresciuto, mentre il paraurti è tutto nuovo e sfoggia ora inserti catarifrangenti verticali alle due estremità. Nella vista di profilo spiccano i grandi cerchi in lega da 21 pollici dal disegno dedicato: nascondono l’impianto frenante maggiorato, caratterizzato da pinze in monoblocco di colore verde acido. La stessa tinta viene ripresa anche negli interni, dove a dare una connotazione più sportiva all’ambiente provvedono i sedili a guscio con cuciture a contrasto (verdi anch’esse). Tanta la tecnologia a bordo, ben rappresentata dal doppio schermo posizionato sulla plancia, che ingloba il quadro strumenti e il sistema di infotainment.

Con la variante GT, dunque, il progetto EV6 raggiunge la completa maturità, confermata dall’ottenimento di diversi riconoscimenti tra i quali spicca il Car of the Year 2022. Ma la EV6 non è che il primo tassello verso un futuro sempre più sostenibile per Kia. A partire dal prossimo anno, infatti, arriveranno altri modelli alla spina appartenenti a diversi segmenti di mercato. Prima di questa nuova famiglia di auto sarà la EV9, che porterà su strada un linguaggio stilistico inedito per il brand, oltre a un powertrain più efficiente e sistemi Adas sempre più evoluti.