Nel corso degli ultimi anni Subaru è andata incontro a una profonda ristrutturazione. Un cambiamento che ha coinvolto i valori stessi del brand, spostando il focus dei prodotti a listino dalla sportività alla sicurezza e da qui all’efficienza. Efficienza che oggi trova la massima espressione nella nuova Subaru Solterra, la prima elettrica del costruttore delle Pleiadi. Nasce da un progetto condiviso con Toyota. Quest’ultima si è occupata del powertrain elettrico, costituito da una batteria da 71,4 kWh che alimenta due motori per una potenza totale di 218 cavalli e fino a 460 km di autonomia, oltre che dello sviluppo della piattaforma. Il lavoro di Subaru, invece, si è incentrato sulla messa a punto dell’assetto e del sistema di trazione integrale, da sempre fiore all’occhiello dei modelli del marchio.

Anche sotto il profilo stilistico la Solterra presenta un cambio di rotta importante per Subaru. L’approccio scelto dai designer giapponesi è andato nella direzione di un radicale cambiamento rispetto all’attuale produzione, proprio per marcare maggiormente l’importanza di questo nuovo modello. Lunga 4,69 metri, l’auto punta su uno stile che vuole permettere a chi la osserva, di capire immediatamente che si tratta di una vettura elettrica, in cui la forma segue la funzione. Nel frontale, ad esempio, la calandra esagonale è completamente carenata, mentre ai lati del paraurti delle sottili aperture incanalano i flussi d’aria verso le fiancate, sulle quali, comunque, non manca un rimando al mondo dell’offroad, enfatizzato dalla presenza di grandi fascioni di protezione in plastica nera. La parte posteriore, invece, strizza l’occhio al mondo delle coupé, grazie alla forma molto rastremata del tetto.

All’interno prosegue l’approccio “fuori dagli schemi” degli esterni: una volta a bordo ci si di trova avvolti da un abitacolo curato nello stile quanto nell’ergonomia. La posizione di guida, infatti, è stata oggetto di grande studio da parte di Subaru, che ha rivisto profondamente l’asse costituito da volante e cluster. Quest’ultimo è posizionato piuttosto in alto, permettendo al conducente di accede alle informazioni su questo riprodotte da sopra il volante anziché attraverso la corona, come solitamente accade. A completare la suite tecnologica di bordo, poi, provvede il grande schermo del sistema di infotainment con diagonale di 12,3 pollici.