Toyota presenta al Salone di Los Angeles un nuovo capitolo della storia Prius, fatta di innovazione ingegneristica e design accattivante, con la prima mondiale del suo modello di quinta generazione. La Prius ha avuto un grande impatto su Toyota e sul mondo dell’auto sin dal suo lancio nel 1997, affermandosi come un simbolo di modernità ed elettrificazione e anticipando i trend futuri in termini di tecnologia. La nuova generazione, che in Europa sarà disponibile esclusivamente come ibrida plug-in, compie il passo successivo in questo viaggio.

I designer hanno mantenuto la sua forma a cuneo, marchio di fabbrica della Prius fin dalla seconda generazione, evolvendola però verso linee più eleganti e moderne. La silhouette fluida è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 millimetri, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici. Forme e linee non necessarie sono state evitate, lasciando spazio a un design generale semplice e pulito ispirato al flusso naturale dell’aria. La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 millimetri rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 millimetri. Tra gli elementi più distintivi c’è il frontale “hammerhead” che integra elegantemente luci che ne accentuano la sportività.  forma distintiva. La vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale.

Gli interni a tema black sono divisi in tre zone secondo la nuova “Island Architecture” di Prius: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”. Per guidatore e passeggeri, l’ambiente è spazioso e costruito con materiali eleganti e di pregio, accentuati da dettagli armoniosi che evidenziano dinamismo e senso di utilità. Il “driver module” si basa sullo schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, migliorando la sicurezza in quanto il conducente può mantenere gli occhi sulla strada. Il cruscotto di nuova concezione privilegia il comfort nell’abitacolo, caratterizzato da un layout pulito con un’intrusione minima nel campo visivo del guidatore, privilegiando usabilità e impatto visivo. Combina uno schermo centrale discreto e più basso e una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata, mentre l’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore.