Quasi una “art car”: animata da decorazioni variopinte e modernissime, 9X8 debutta alla più vivace delle manifestazioni meneghine fresca delle cure di J. Demsky, creativo visuale di fama internazionale. Con un risultato che devia subito dall’immaginario delle monoposto da competizione. «Il solo colore bianco crea già un’impressione di luminosità e ottimismo» esclama Mathias Hossan, responsabile del Design Peugeot, soddisfatto dello scostamento.

Peugeot 9X8 MDW

«Il centro stile è stato coinvolto fin dall’inizio dello sviluppo di questo “mostro” agonistico, proprio per definire, anche grazie ai nuovi regolamenti, un impatto allineato all’identità di marca» prosegue il capo del design del Leone. «Ma stavolta bisognava superarsi: nel 2023 ricorrono il centenario della 24 Ore di Le Mans, cui siamo molto legati, e i trent’anni dalla tripletta in quella gara della 905, uno dei nostri massimi riferimenti sportivi. Due occasioni da onorare».

Peugeot 9X8 MDW

Matthias Hossann, responsabile di Peugeot Design

Proprio dalla decade dei Novanta («molto significativi anche nell’opera dell’artista») paiono prendere le mosse i grafismi, miscelati però con un guizzo sfacciatamente contemporaneo. Se un tempo la carrozzeria immacolata accoglieva le classiche tre striature Peugeot Talbot Sport, il rosso-blu-giallo osannato pure sulle 106 e 205 Rallye stradali, oggi il candore è interrotto da segmenti a colori incisivi che richiamano i pixel in quadricromia della prima computer graphics, accostati a una “rete” di quadrati altrettanto evocativa di una certa informatica. Così, paradossalmente, si attiva un codice a misura di generazione Z.

Peugeot 9X8 MDW
Peugeot 9X8 MDW

Non a caso l’installazione della Design Week risulta incredibilmente attuale, scorre su un parallelepipedo di schermi a led, esplode in uno scroscio di tinte a tratti abbacinanti: come il video di un rapper in felpa e sneakers. Del resto, Demsky ha disegnato anche le tute dei piloti… «Questo rapporto fra celebrazione del palmarès storico e uno spirito super-giovanile costituisce la cifra migliore dell’iniziativa» annuisce Hossan. «Non è la prima volta che ci capita: quando abbiamo presentato la concept e-Legend che riprendeva la 504 coupé, alcuni ragazzi ritenevano arrivasse dal futuro!». E se la 9X8 diventasse la prossima scoperta dei ventenni in monopattino?

Peugeot 9X8 MDW
Peugeot 9X8 MDW
Peugeot 9X8 MDW