Si è tenuto a Milano al Garage 21, l’unveiling del prototipo Eccentrica, il “restomod” basato sulla Diablo degli anni ‘90, che rende omaggio al mitico modello del Toro. Si tratta del primo prodotto dell’omonima start-up con sede a San Marino, che punta a diventare una delle prime realtà internazionali di “restomod”. Mai nessuno prima d’ora aveva pensato di reinterpretare la Diablo, anche per la sua storia leggendaria, entrata nell’immaginario collettivo anche grazie a film e video di canzoni dal grande successo. Il “restomod” basato sulla Diablo firmato Eccentrica ha richiesto un accurato studio di design con l’obiettivo di enfatizzare il carattere e gli stilemi del modello originale, conservandone l’iconicità. In particolare, l’intervento dello studio BorromeodeSilva ha valorizzato il giusto equilibrio tra dimensioni e performance, prendendo ispirazione dalla sportivissima Diablo GTR.

La carrozzeria della “donor car” è stata totalmente rivista, con l’eccezione del parabrezza che rimane originale. Tutte le altre parti (paraurti, cofani, fiancate e minigonne) sono state sostituite con componenti nuovi, garantendo una perfetta integrazione e una maggiore efficienza. Il tutto impreziosito da una serie di dettagli accattivanti, che non passeranno inosservati a un occhio esperto e amante del design italiano. Le proporzioni della vettura originale sono state estremizzate per accentuarne l’estetica aggressiva e le doti di maneggevolezza e stabilità, come dimostra la carreggiata allargata sia nella zona anteriore che posteriore. Lunghezza e altezza restano pressoché invariate mentre gli sbalzi sono più corti. Il volume complessivo è concepito come un cuneo incastonato in una forma trapezoidale costituita dalla parte anteriore.

Tutto il frontale è stato razionalizzato e pulito. L’estrattore di grandi dimensioni prende ispirazione dalla Diablo GT mentre i passaruota sono stati attualizzati e integrati ma conservano l’iconica struttura ad arco di Gandini. Anche la minigonna è stata ridisegnata inserendo una pinna aerodinamica. Il finestrino è stato portato in continuità per integrare ancora meglio il montante B e creare un’unica forma. Invariate, invece, le famose porte “a farfalla”. Gli interni di Eccentrica in Alcantara sono stati pensati come il punto di incontro tra il minimalismo dei primi anni ‘90 e la meccanica elevata ad arte tipica dell’orologeria di lusso. Dal disegno pulito e semplice, il volante rispecchia la filosofia generale dell’auto, ovvero preservare l’essenza della Diablo aggiungendo un tocco di raffinatezza in più. La plancia è stata ridisegnata attualizzandone l’ergonomia e l’aspetto estetico, come dimostra la sostituzione delle bocchette dell’aria condizionata in plastica con una sottile ed elegante fessura, lungo tutto il cruscotto, che assicura una distribuzione uniforme dell’aerazione contribuendo al miglior benessere a bordo e al comfort di viaggio.