Il design di una hypercar, con le prestazioni di una supercar, al prezzo di una sportscar. Questo l’assioma attorno al quale è stata sviluppata la Ares S1, il progetto più recente dell’atelier modenese. Se su look e performance l’obiettivo è stato centrato, lo stesso non si può dire del prezzo, considerando che l’entry price è fissato a circa 700.000 euro. Dal punto di vista stilistico il design center di Ares Modena ha fatto una vera magia: partendo dalla base tecnica offerta dalla Corvette C8 sono riusciti a dare forma ad una vettura che rimanda alle linee delle mitiche auto che correvano la 24 Ore di Le Mans negli anni Sessanta.

Un omaggio al passato che si esprime nella presenza di parafanghi anteriori molto pronunciati, sempre ben visibili quando si è al volante, che si fondono a contenuti molto più moderni come la parte posteriore caratterizzata da una grande apertura preposta al raffreddamento del propulsore 6.2 V8 da 525 CV e attraversata da una sottile striscia luminosa a Led. Nel complesso, sulla Ares S1 la forma segue la funzione, con tutti i pannelli della carrozzeria (in fibra di carbonio) modellati per assicurare un’ottima efficienza aerodinamica.

All’interno dell’abitacolo si viene catapultati in un ambiente fatto di lusso e ricercatezza. Richiudendo le scenografiche portiere ad aperture verticale, si è circondati da materiali come pelle, Alcantara e fibra di carbonio. Non mancano nemmeno i contenuti tecnologici che si esprimono nella presenza di tre schermi: uno per il conducente posizionato dietro il volante, uno davanti al passeggero e uno a centro plancia con funzione di infotainment. Ma il vero valore aggiunto della S1 e di Ares in generale, è rappresentato dalla pressoché sconfinata possibilità di personalizzazione, che permette ai clienti della nuova hypercar modenese di customizzare la propria vettura in ognuna delle sue componenti.