Citroën sfida le regole delle citycar del segmento B, proponendo la nuova e-C3, elettrica con un prezzo competitivo e design ispirato alla concept car Oli realizzato dal team guidato da Pierre Leclerq. La quarta generazione della Citroën C3, destinata principalmente al mercato europeo, è stata completamente reinventata con un look innovativo e deciso, che incarna la nuova e audace identità del brand. «Abbiamo analizzato e preso in considerazione le caratteristiche più apprezzate dai clienti nei Suv, come la posizione di guida alta, lo spazio e la robustezza e le abbiamo incorporate in un o stile alto e deciso. Pur avendo un ingombro simile, in termini di lunghezza e larghezza, a quello del modello precedente, l’abbiamo resa più alta, per dare una maggiore sensazione di forza e presenza su strada e la guida rialzata consente a guidatore e passeggeri di sentirsi più a proprio agio», ha dichiarato Pierre Leclercq, capo del design Citroën.

Il frontale più alto e verticale incorpora un nuovo grande logo ovale, collocato al centro e sottolineato su ciascun lato da griglie orizzontali nere lucide che presentano un’interpretazione tecnica e divertente dello storico logo, ispirata a disegni e parametri architettonici. Un altro elemento importante è il nuovo design distintivo dei proiettori anteriori e posteriori, visto per la prima volta sul concept Oli, che presenta una firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame. Il cofano corto, alto e orizzontale è caratterizzato da superfici scolpite, che catturano la luce e contrastano con il profilo anteriore più verticale, il quale confluisce in un parabrezza ampio, conferendo alla vettura un volume e una visibilità maggiori e accentuando la sensazione di protezione.

Garantire un comfort ottimale e un ambiente sereno per tutti gli occupanti sono state priorità chiare per il team di progettazione. Nuovo il concetto della “C-Zen lounge”, un abitacolo innovativo, spazioso e ben equipaggiato che reinventa la plancia tradizionale. Il conducente e il passeggero anteriore godono di una visione molto ampia e priva di ostacoli davanti, come se guardassero attraverso un grande arco, grazie all’ampio parabrezza e alla plancia orizzontale che si estende graficamente su tutto il veicolo. La plancia è suddivisa in due livelli distinti, con gli elementi tecnici nella parte superiore e un’accogliente sezione rivestita in un tessuto ispirato ai divani e denominato “Sofa Design” nella parte inferiore. Una vera novità è l’assenza di un quadro strumenti tradizionale. La ë-C3 adotta per la prima volta il nuovo Head-Up Display Citroën che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza.