Callum, il marchio del designer Ian Callum, ha presentato Skye, veicolo elettrico per tutti i terreni (design story completa con intervista a Ian Callum su Auto&Design no. 264 Gennaio/Febbraio 2024). Skye è il primo veicolo che utilizza il brand dell’azienda ed è stato interamente concepito, progettato e ingegnerizzato internamente. «Con i suoi quattro metri di lunghezza, la Skye ha proporzioni notevoli con un’estetica essenziale. È stato progettato per superare le aspettative: è utilizzabile in condizioni fuori dal comune e scatena un’assoluta gioia alla guida», spiega Ian Callum, responsabile del design e fondatore di Callum.

Il suo sofisticato linguaggio di design si traduce in una forma scolpita imponente ed elegante, incentrata sulle sue robuste capacità pratiche e sulle sue doti fuoristradistiche. «L’esterno è caratterizzato da un’impressionante curva intersecata da una forte struttura orizzontale, affiancata da forme organiche nella parte anteriore e posteriore. Al centro ci sono le prestazioni, lo stile, le sue capacità e un design che è parte integrante degli elementi ingegneristici».

Meticolosamente disegnata e progettata per essere esaltante e gratificante su strada, la Skye ha la trazione integrale per doti uniche in offroad.  Lunga 4 metri, larga 1,9 la vettura ha un robusto telaio space frame con sospensioni adatte al fuoristrada che garantiscono un’adeguata altezza da terra, oltre a comfort e conformità su diversi terreni. La batteria agli ioni di litio da 42 kWh garantisce un’autonomia prevista di 430 chilometri, con la possibilità di ricaricare la batteria in modalità ultrarapida in circa 10 minuti. Con un peso a secco di 1.150 kg e una distribuzione dei pesi 50/50 impeccabilmente bilanciata, la Skye accelera da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.