IL DESIGN DEGLI ESTERNI

Gli opposti si attraggono e i contrasti spesso generano innovazione. Il rapporto tra innovazione e contrasti è proprio alla base della filosofia “Opposites United” di Kia che ha contribuito a generare il design dell’elettrica EV9, Suv a sette posti e zero emissioni dallo stile dirompente. «Vogliamo abbracciare i contrasti perché sono parte della vita quotidiana», spiega Karim Habib, Executive Vice President e Head of Kia Global Design Center.

«La EV9 è la nostra ammiraglia, doveva essere fiera e imponente», dice Teckkoun Kim, capo di Kia Next Design Group, mentre ci illustra l’esterno della EV9. «Telluride è il modello che ha consolidato il successo di Kia sul mercato americano, volevamo mantenere quel profilo verticale e i volumi squadrati interpretandoli in un veicolo elettrico del tutto inedito». Il frontale è a colpo d’occhio dichiaratamente Kia grazie al “Tiger Mask” con le due linee che flettono al centro, evoluzione del “Tiger Nose” su cui si è affermata l’identità del marchio. Ma i segni grafici sono inediti, in particolare i fari e le luci diurne a “L”, tema che i designer chiamano Star Map.

Il look futuristico e visionario di EV9 è enfatizzato dalla “Digital Pattern Lighting Grille” e dal design innovativo dei fari dallo sviluppo verticale pensati in chiave fortemente avveniristica. La vista laterale mette in evidenza un profilo ispirato a forme proprie dei poligoni: «La fiancata è liscia e arrotondata ma le linee sono nette e decise: due opposti che convivono in armonia, proprio come vuole la nostra filosofia stilistica», continua Teckkoun Kim. Contrasti che esprimono una indiscutibile e decisa identità da Suv con un occhio specifico all’efficienza aerodinamica, perché nelle auto elettriche meno attrito c’è e più si fa strada. Il posteriore si caratterizza per un gioco di rimandi con il frontale, con le originali e distintive firme luminose sottili che esaltano la statura forte e sicura del modello, assicurando un forte carattere alla vettura rendendola immediatamente riconoscibile, di giorno e di notte.