Prendere un mito del passato e dargli una nuova vita, rispettandone i valori. È la mission che ciascun designer sposa quando affronta un restomod ed è quello che è avvenuto per la Tredieci, progetto di Erre Design Studio, laboratorio di Idee di Erre Company, società torinese nata nel 2013 che fornisce consulenza ingegneristica, Concept Design, HMI, UX/UI, Prototyping, Electric & Electronic e ICT. ERRE Design Studio, l’officina “sartoriale” composta da un team di circa venti designer provenienti da tutto il mondo e guidati da Hernan Charalambopoulos, propone la concept car Tredieci, nata con l’obiettivo di far rivivere la passione per l’automobile riportando a galla la sua vera sostanza, e aggiungendo contenuti tecnici rinnovati e contemporanei.

Il Team di ERRE Design Studio ha scelto di lavorare su un’auto dalle forme molto caratterizzate e definite della Renault A310, pur riproponendo linee spigolose tipiche di quegli anni, si distingueva dalle classiche vetture degli anni Settanta. Proporzioni inedite, sovrapposizioni di trapezi e una certa crudezza nell’incastrare i volumi tra di loro fanno di questa vettura, ancora oggi, un vero oggetto di culto. «Ci siamo lanciati a sviluppare questa concept car – dichiara Rosario Radice, Founder e Ceo di ERRE Company – perché abbiamo la passione per il fascino e una forte squadra di designer, supportata da oltre 100 ingegneri e tecnici, pronti a dare risposte alle esigenze di sviluppo di un progetto così complesso».

Come quando un architetto decide di ristrutturare una casa antica e ammodernarla senza toccarne la struttura e lo spirito originali, ERRE Design Studio ha cercato lo stesso compromesso tra passato e presente, fondendo un’immagine iconica con una nuova proposta fresca e attuale. Il risultato è un sentito omaggio a un’automobile che ha fatto sognare intere generazioni e che, col passare degli anni, è sempre rimasta nella memoria emotiva. «Avere la possibilità di intervenire come professionisti su oggetti così fortemente legati ai primi sogni di ognuno – afferma Hernan Charalambopoulos, Design Director ERRE Design Studio – è un’esperienza che ogni car designer dovrebbe poter fare all’interno della propria carriera».

Tredieci (4,15 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,1 di altezza) un concept elettrico con un’impostazione totalmente sportiva, come evidenziano le carreggiate allargate rispetto all’originale (+130mm) e i cerchi di dimensione maggiorata (19 pollici). Il concept è caratterizzato dalla divisione in due blocchi, di larghezza differente, sovrapposti, che vanno a riprendere una caratteristica della vettura originale enfatizzando la posizione delle ruote che occupano una posizione più esterna. Ne deriva un lavoro scultoreo, dall’impronta estetica fortemente incisiva e distintiva che contribuisce a trasmettere una sensazione di potenza e sicurezza sulla strada.