Una sportiva compatta rivolta ai giovani consumatori e un veicolo crossover per un pubblico più maturo e orientato verso i prodotti di classe elevata. Con Azeal e Infiniti Kuraza, concept car svelate allo scorso salone di Detroit, la Nissan ha ribadito la sua attenzione verso il mercato nordamericano.

Azeal è una coupé sportiva di dimensioni contenute scandita da ampie superfici curve in cui si innestano elementi geometrici, per un look molto moderno ed attuale. Il tema della quadrettatura forata scelto per la calandra e ripreso all’interno sui sedili e nel disegno delle bocchette di ventilazione ricorda quello a suo tempo sperimentato sulla Chappo (concept a Ginevra 2001, preludio alla Cube), ma questa volta si evolve in un motivo estetico particolarmente riuscito.

Per ora la Azeal è un solo un prototipo, ma potrebbe evolversi nel prossimo futuro in una nuova vettura di accesso alla gamma Nissan riservata al mercato americano, un modello “entry level” oggi rappresentato dalla Sentra.

Molto diversa invece la proposta sviluppata per il marchio Infiniti, un SUV di lusso di grandi dimensioni progettato come studio di ricerca pura basato sul pianale Alfa (lo stesso di Armada, Pathfinder e Titan). Le dimensioni imponenti fanno del Kuraza un veicolo molto americano, ma all’interno l’approccio è tipicamente giapponese, con un vano passeggeri ampio e luminoso. Un gusto estetico che si estrinseca anche nella scelta dei materiali, come il pavimento in legno con inserti in alluminio che fa riferimento alla nautica di lusso. L’andamento ondivago delle linee della cintura e del tetto è determinata invece dalla volontà di non penalizzare spazio e visibilità di nessuno dei sei passeggeri, i quali dispongono di poltrone identiche disposte su tre file, con una porta per ogni sedile.

L’articolo continua su Auto & Design n. 151

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2004200501_Nissan-300×201.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2004200502_Nissan-300×201.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2004200503_Nissan-300×201.jpg” alt=””][/images]