Con Generation EQ Mercedes-Benz punta al futuro della mobilità. Il marchio tedesco non si limita, infatti, a presentare al salone di Parigi 2016 una concept car dallo spirito futuristico, ma un vero e proprio manifesto del nuovo brand del gruppo (EQ) che si occuperà nello specifico della mobilità elettrica secondo i valori del gruppo tedesco “emozione e intelligenza”.

Per anticipare una nuova generazione di vetture a trazione elettrica a batteria, Generation EQ propone le affascinanti forme futuribili di un Suv Coupé dal design sportivo e dinamico, con interni innovati e dal convincente look minimalista. L’estetica della vettura è capace anche di comunicare in modo efficace la potenza della sua trazione elettrica composta da due motori elettrici da ben 300 kW che garantiscono un’autonomia di 500 chilometri.

I punti di forza Mercedes-Benz (sicurezza, comfort, funzionalità e connettività) non mancano e rendono ‘Generation EQ’ un veicolo adatto alle esigenze di una mobilità moderna e sostenibile.

«Generation EQ è hot and cool», ha dichiarato Gorden Wagener, responsabile Design di Daimler AG. «È affascinante perché si inserisce nella nostra filosofia della limpida sensualità reinterpretandola in chiave moderna e all’avanguardia con un “electro look” molto particolare. Allo stesso tempo il design dal carattere essenziale di questa showcar visionaria seduce e dimostra di essere assolutamente all’avanguardia».

La forma di base monolitica di Generation EQ concilia il Dna di un Suv con il carattere dinamico di un coupé, con alcune citazioni in stile Shooting Brake nella coda. La parte superiore della vettura, piatta e allungata, è elegante nella sua purezza formale e il nuovo “electro look” ben si esprime nel passaggio graduale dal cofano motore nero lucido al parabrezza, per poi arrivare fino al tetto panoramico oscurato e creare così un contrasto riuscito con la vernice argento.

Le impercettibili linee di giunzione della carrozzeria, tergicristalli nascosti, telecamere al posto dei retrovisori esterni e l’assenza delle comuni maniglie delle porte, mettono in risalto il profilo allungato e dinamico e riducono la resistenza aerodinamica.

 

All’interno, la plancia è orientata verso il guidatore e pone l’accento sul grande display widescreen sospeso dal design asimmetrico e sui comandi touch innovativi che aprono nuovi orizzonti nella “user interaction”.

Grazie alle tecnologie di ricarica di ultima generazione, Generation EQ può essere ricaricata a casa tramite tecnica a induzione o wallbox, oppure con la ricarica rapida.