Dalla lunga storia di collaborazione di Renault con le scuole di design nasce l’iniziativa Design Academy. Un progetto promosso da Renault Design e sviluppato sotto la guida di Patrick Lecharpy (VP Advanced Design e Responsabile del centro Renault Design India) e dal Project Manager Luciano Bove, (Design Academy Head of Program and Advanced Design Manager), in collaborazione con il team Renault Design Academy di Laurent Biguet.

«Ho chiesto a Luciano Bove – che è coinvolto direttamente con il mondo delle scuole di design – di pensare a nuovi programmi di formazione che potessero mettere in contatto la nostra esigenza di scoprire sempre nuovi talenti, con la necessità degli studenti di trovare uno sbocco professionale in linea con il loro percorso di studi», ha spiegato Patrick Lecharpy. «La sua idea di organizzare questa sorta di “talent show” per gli studenti è stata molto interessante e, insieme, abbiamo deciso di offrire ai partecipanti anche qualcosa in più del premio finale. Oltre allo stage conclusivo rivolto ai talenti migliori, infatti, tutti i partecipanti avranno la possibilità di essere seguiti da professionisti di alto livello per tutta la durata di questa esperienza».

«Affiancando ai giovani talenti un team di dodici professionisti tra designer e manager, abbiamo voluto rendere la loro esperienza ancora più appagante e formativa», specifica Bove. «Al momento stiamo raccogliendo le candidature e, entro le prossime due settimane, procederemo alla selezione finale dei sei migliori candidati a cui offriremo un contratto di stage di 6 mesi che partirà il prossimo 3 aprile 2017».

L’obiettivo della Renault Design Academy è offrire ai due migliori finalisti un contratto di lavoro a tempo pieno presso uno degli studi di Renault Design India (Chennai o Mumbai), ma per tutti i partecipanti alla Renault Design Academy è comunque previsto il rilascio di un certificato di tirocinio professionale che potrà essere inserito in curriculum.

«Vorremmo anche organizzare una sorta di copertura in diretta delle attività quotidiane, una sorta di spettacolo dal vivo trasmesso via social media, per creare un forte legame tra i partecipanti alla Renault Design Academy e i nostri follower», conclude Bove.

Informazioni utili: http://designacademy.renault.com