Gli studenti dello IED di Torino progettano il nuovo allestimento dello spazio Ikea dedicato al green e al relax. Sono stati scelti gli studenti del Corso di Diploma Accademico in Interior Design della sede di Torino per ripensare gli spazi della Glass House del punto vendita torinese. Si tratta di un’area espositiva, con pareti in vetro come quelle di una serra, interamente dedicata all’outdoor, al gardening e ai piccoli accessori, che vuole offrire ai consumatori una shopping experience emozionale.

IED Torino

Nasce così la collaborazione tra IED Torino e Ikea, con l’obiettivo di ripensare alle impressioni e sensazioni del consumatore durante la sua esperienza di shopping all’interno della Glass House. L’elemento di design privilegiato dagli studenti è stato il cubo, declinato nei diversi ambienti al fine di creare un legame tra natura e artificio. Il restyling valorizza l’esposizione dei prodotti naturali, sfruttando l’illuminazione che scaturisce dalle pareti vetrate della struttura, combinando l’idea di verde e relax con l’attività di vendita, in risposta al bisogno di green che sempre più viene percepito nelle grandi città.

IED Torino

«Quella fra IED e Ikea è una collaborazione che evidenzia quali siano le direzioni e i valori su cui scommettere: coinvolgimento dei giovani come risorse con grandissime potenzialità e idee; consapevolezza della necessità di aprirsi verso modalità innovative; processi di design condivisi e quindi molto più democratici», ha detto Riccardo Balbo, direttore dello IED di Torino.