«La nuova Cla convince per il design pulito e seducente, in linea con la nostra filosofia stilistica della limpida sensualità. Esprime proporzioni perfette, un richiamo immediato ai primi schizzi: cofano molto allungato, parte superiore compatta, carreggiata ampia con passaruota sporgenti e coda tipica della Gt, con spalle in stile “coke bottle” molto pronunciate». Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG, descrive con queste parole la nuova Mercedes-Benz Cla. «La Cla ha tutte le carte in regola per affermarsi come moderna icona di design». La vettura è stata presentata al Ces 2019, in corso di svolgimento a Las Vegas.

MERCEDES-BENZ CLA
MERCEDES-BENZ CLA

La combinazione tra il profilo allungato al di sopra dei finestrini e le portiere senza cornice conferisce alla vettura un inconfondibile mix di eleganza e carattere. Il frontale incisivo è inclinato in avanti con il cofano motore allungato e sagomato dai powerdome. I fari sono piatti e insieme al cofano incassato e alla mascherina del radiatore matrix con la Stella centrale, disegnano il volto sportivo della vettura. Le luci posteriori strette e sdoppiate e la targa spostata nel paraurti fanno apparire la coda particolarmente larga. La parte superiore schiacciata e il posteriore sportivo in stile Gt coniugano eleganza e dinamismo.

MERCEDES-BENZ CLA

Grazie alle linee ridotte, la fiancata ben definita crea un interessante gioco di luci e ombre. La rinuncia allo spigolo mette in mostra le spalle muscolose e atletiche, che dal passaruota anteriore si estendono fino alla coda modellata. Le ruote montate a filo con la carrozzeria e dotate di passaruota pronunciati, insieme alla carreggiata ampia, sottolineano il dinamismo e conferiscono alla vettura un look sportivo. Nell’abitacolo tutti gli elementi parlano un linguaggio high-tech e avanguardista, immediatamente riconoscibili nel volante, nel modulo di comando delle maniglie delle porte, nella consolle centrale o nei sedili.

MERCEDES-BENZ CLA
MERCEDES-BENZ CLA

Come per la Classe A, il cuore di questa particolare architettura è soprattutto la plancia portastrumenti che rinuncia alla classica calotta di copertura. In questo modo, il corpo di base a forma di ala si estende ininterrottamente da un punto all’altro della portiera. Il display widescreen è sospeso sulla plancia. Il corpo inferiore è diviso da quello principale da uno spazio concavo che sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. L’illuminazione di atmosfera rafforza questo effetto. Un’altra particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive, ispirate nel disegno alle turbine degli aerei.