La nuova Mini E, completamente elettrica, è il primo modello che combina l’elettromobilità nel contesto urbano con le caratteristiche distintive del brand, unico nel segmento premium delle auto piccole. Le dimensioni, il design, lo spazio e l’atmosfera interna della nuova vettura sono chiaramente basati sul veicolo a motore convenzionale, il cui sviluppo aveva già tenuto conto dell’ampliamento della gamma di modelli per includere una versione puramente elettrica.

Le modifiche e le differenze rispetto al modello con motore convenzionale caratterizzano il design della vettura. La griglia del radiatore chiusa e alcune parti del posteriore ridisegnate contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica, a tutto vantaggio dell’autonomia. La Mini a zero emissioni non ha il tubo di scarico: questo facilita anche la canalizzazione dell’aria dal telaio al posteriore. Una superficie aerodinamicamente ottimizzata si trova anche sui cerchi in lega leggera da 17 pollici opzionali con design asimmetrico.

La vettura è equipaggiata di serie con un quadro strumenti digitale specifico per il modello, costituito da uno schermo a colori da 5,5 pollici posizionato dietro al volante. Sullo schermo vengono visualizzate tutte le informazioni di guida necessarie per il conducente come la velocità di avanzamento, mostrata su una banda di scala laterale. In base alla modalità di guida selezionata la striscia di led attorno allo strumento centrale cambia colore: rosso (modalità Sport), bianco (Mid), o verde (Green e Green+).