Sono stati scelti i vincitori del primo concorso di design organizzato da Polestar, marchio di sportive ed elettrificate della galassia Volvo. I progetti verranno esposti presto in una mostra globale negli spazi Polestar di tutto il mondo. Il Polestar Design Contest invitava designer professionisti e gli studenti a dare una visione sul futuro della mobilità seguendo il tema della “purezza”. I partecipanti hanno presentato progetti per un veicolo che fosse coerente con i principi stilistici Polestar e che sarebbe dovuto andare in produzione nel 2040.

Il vincitore nella categoria dei professionisti è il polacco Konrad Cholewka con il suo “Polestar MMXL” – una capsula e a guida autonoma con un design interno flessibile, un veicolo considerato puro nella sua combinazione di due forme geometriche. Da un’unica porta posteriore è possibile accedere all’abitacolo, disposto più come un salotto che come una normale vettura per consentire una facile socializzazione tra gli occupanti del veicolo. È inoltre dotato di un sedile anteriore a panca che può essere ruotato di 180 gradi a seconda del senso di marcia. Il layout degli interni è completamente modulabile seguendo le esigenze degli utenti.

La categoria studenti è stata vinta dall’indiano Siddhesh Bhogale con il “Polestar 40”, un dirigibile che guarda avanti di 20 anni combinando il design Polestar con l’approccio dell’aviazione del 21° secolo. Siddhesh Bhogale ha progettato un veicolo Polestar che combina le caratteristiche dei velivoli del futuro VTOL (Vertical Take Off and Landing) con quelle dei classici dirigibili, più grandi e leggeri. Il progetto guarda avanti di vent’anni a quando l’energia elettrica potrebbe essere usata per alimentare i dirigibili e i mezzi per generare energia elettrica fuori rete si troveranno anche in luoghi remoti.

Una menzione d’onore va ad Arthur Martins dal Brasile per il suo yacht elettrico “Spänning”, il cui design mostra il potenziale di una barca a propulsione elettrica che offre una vera alternativa alle imbarcazioni convenzionali. La forma semplice e pura contrasta con lo scorrere dell’acqua che la circonda, dando un forte impatto. Spänning è dotata di sensori che le consento di muoversi in maniera autonoma e totale sicurezza. Nei colori monocromatici e nella targhetta laterale di prua ritroviamo gli spinti classici del design Polestar.

I partecipanti hanno presentato inizialmente degli sketch che sono successivamente stati valutati dal reparto di progettazione Polestar. I 13 finalisti sono stati poi invitati ad un coaching e una guida a distanza da parte di Juan Pablo Bernal, Polestar Senior Design Manager, e Maximilian Missoni, responsabile del design di Polestar, dove hanno ricevuto consigli e informazioni sul mondo del design automobilistico. La fase finale li ha coinvolti nella creazione dei modelli digitali dei loro concept, che sono poi stati giudicati dalla giuria. I progetti vincitori saranno ora sviluppati come modelli in scala 1:5 e presentati per la prima volta in una mostra virtuale prima di iniziare un tour globale nei punti vendita Polestar. Appariranno nei Polestar Spaces in Cina, Europa e Nord America, secondo le normative locali.