«E’ sempre bello interagire con giovani creativi, soprattutto per un marchio nascente come il nostro e organizzare un concorso ci sembrava l’occasione e la modalità più giusta per farlo». Maximilian Missoni, responsabile del design Polestar (nell’immagine in alto al centro tra Nahum Escobedo, Senior Designer, e Juan Pablo Bernal, Senior Interior Design Manager), lancia un design contest (durata dal 23 giugno al 26 ottobre 2020) in cui studenti e appassionati sono chiamati a immaginare un veicolo del marchio svedese in produzione tra 20 anni. «Non vogliamo che i progetti siano distanti dalla realtà o completamente inverosimili, ma abbiamo appositamente deciso di non confinare il topic esclusivamente al mondo automotive per lasciare il massimo spazio alla fantasia», prosegue Missoni.

L’unico limite che i partecipanti dovranno rispettare è quello che il numero uno del design Polestar chiama il principio della “purezza”: «I progetti dovranno esprimere una certa purezza di forma, come tutti i nostri prodotti e in particolare come l’ultima concept car Precept che ha introdotto il passo successivo nell’evoluzione del design Polestar ed è stata svelata a marzo 2020», continua Missoni. I primi progetti dovranno essere presentati sotto forma di sketch o digitali e i concorrenti selezionati svilupperanno il modello digitale con l’aiuto e la guida a distanza dei designer Polestar e di Maximilian Missoni. I vincitori vedranno la modellazione dei loro progetti secondo le stesse modalità di tutti i modelli Polestar nel centro di design di Göteborg.

Un’idea che potrebbe anche essere l’occasione per cercare nuovi talenti: «Sono molto curioso di vedere i primi progetti rappresentati. Lo scopo non è certo l’assunzione di nuovi designer, quanto piuttosto la valutazione di idee innovative e dirompenti, ma non posso escludere l’eventuale considerazione di alcuni profili. I talenti del car design oggi provengono anche da una formazione differente rispetto all’automotive, soprattutto dal mondo digitale». Tutte le regole per il concorso si possono trovare qui.