Automobili Lamborghini presenta la Centenario in occasione del Salone dell’auto di Ginevra, proprio nell’anno in cui l’azienda celebra il centenario della nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini. Ne verranno prodotti solamente 40 esemplari, 20 coupé e 20 roadster, tutti giù venduti a collezionisti e appassionati Lamborghini di tutto il mondo.

Il design aerodinamico della vettura si caratterizza per uno spoiler posteriore estensibile in grado di garantire maggiore deportanza alle alte velocità. L’introduzione dell’asse posteriore sterzante offre maggiore stabilità e agilità, mentre un touchscreen all’avanguardia permette di rimanere sempre connessi ai sistemi di infotainment, tra i quali Internet e Aplle CarPlay. Un’unica linea che unisce la parte anteriore a quella posteriore caratterizza il profilo inconfondibile e tipico dei modelli Lamborghini, con sbalzi lunghi e bassi, sull’anteriore e sul posteriore, che modellano una forma continua e pulita, e allo stesso modo sensuale. La Centenario misura 4,924 m. di lunghezza e 1,143 m. in altezza. Le prese d’aria presenti sul cofano anteriore, una reminiscenza delle auto sportive degli anni ’70, hanno la funzione di incanalare l’aria nella parte frontale della vettura favorendo la deportanza dell’asse anteriore. La carrozzeria della Centenario è in fibra di carbonio lucida, la linea del cofano anteriore, dei pannelli delle porte ad apertura verticale e del tetto è fluida, aerodinamica e continua: le parti inferiori in fibra di carbonio opaca (tra le quali troviamo lo splitter anteriore, le minigonne, i passaruota e il diffusore posteriore) sono funzionali, tecniche e danno evidenza della superiorità aerodinamica della vettura.

I lussuosi interni possono essere rifiniti in base alle richieste del cliente, i sedili sportivi sono realizzati in fibra di carbonio e le nuove cuciture si snodano lungo il cruscotto, il volante, le alette parasole, i copribrancardi e i nuovi pannelli porta interni, sempre in fibra di carbonio e Alcantara.