Lo stile ricercato sposa una praticità da “granturismo” e una maneggevolezza tipicamente cittadina. Questo il biglietto da visita del Medley, modello che completa la gamma di scooter a ruote alte di Piaggio e va ad inserirsi fra il Liberty e il Beverly, portando alla ribalta il nuovo e raffinato motore 4 tempi Euro 4 i-get con Start&Stop, nelle cilindrate di 125 e 150 cc.

«Medley – spiega Marco Lambri, responsabile Centro Stile del Gruppo Piaggio – è per noi un modello strategico che va ad inserirsi in un comparto richiestissimo, ponendosi in diretta concorrenza con un prodotto di grande successo quale l’Honda SH. Di conseguenza, il lavoro di sviluppo portato avanti interamente a Pontedera (la produzione avviene negli stabilimenti vietnamiti, N.d.r.) è stato curato nei minimi particolari». In effetti, la risoluzione formale è arricchita da tocchi che regalano personalità; nel contempo, il livello di finitura è accurato e coinvolge tanto la verniciatura, quanto la componentistica, con la particolarità (quasi d’altri tempi) delle manopole personalizzate con il marchio. Tra gli accessori, anche il Piaggio Multimedia Platform per collegare lo smartphone al veicolo.

Marco Lambri, Responsabile Centro Stile Direzione Sviluppo e Strategie di Prodotto Piaggio Group

Buona l’ergonomia. La sella a 79 cm da terra è comoda e sia il guidatore sia il passeggero dispongono di spazio adeguato. Una volta ribaltata (con comando elettrico e manuale) la sella, si accede ad un vano di ben 36,2 litri che può ospitare un casco integrale più un jet e altri oggetti. Questo, grazie al serbatoio posizionato sotto la pedana, che nel contempo abbassa il baricentro migliorando la guidabilità. Testimone di questa scelta, il bocchettone collocato in un piccolo rialzo sulla pedana, in una posizione comoda (non occorre ribaltare la sella) e insensibile a eventuali trafilaggi nel corso del rifornimento.

L’avviamento è davvero immediato, senza inerzie o vibrazioni, e il cambio CVT si abbina al buon tiro di entrambi i motori. Le doti di maneggevolezza si uniscono a quelle di guidabilità che sono di tipo motociclistico. Degna di nota la frenata (con ABS).