I Campionati Europei di Calcio sono alle porte e Fiat ha voluto sottolinerare il ruolo di Top Sponsor della Federazione Italiana Giuoco Calcio realizzando la Pandazzurri, una serie speciale della vettura più venduta in Italia (ed in Europa nel suo segmento) dedicata alla Nazionale. Tre colori della carrozzeria: Azzurro Libertà, Bianco Gelato e Rosso Amore: in pratica i colori della prima e seconda maglia più quella del portiere. Poi lo stemma della FIGC sui parafanghi, i coprimozzo in tinta intonati a alla carrozzeria, i sedili grigio/nero ispirati alle porte da calcio, la plancia e le finiture del volante color titanio e i tappetini bianco e azzurro, le calotte dei retrovisori esterni con quattro stelle, tante quanto i Mondiali vinti dalla Nazionale italiana.

A richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente la vettura con sticker a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21: possono essere bianchi, per le vetture azzurre o rosse, oppure azzurri nel caso di carrozzeria bianca. Disponibili tutti i motori della gamma: benzina 1.2/ 69 CV e 0.9 TwinAir/85 CV; turbodiesel 1.3 Multijet II/95 CV; Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano/80 CV e 1.2 GPL/69 CV

La vettura è stata presentata nella location più appropriata, cioè il Centro tecnico federale di Coverciano, a Firenze ,in occasione della selezione dei calciatori che parteciperanno all’Europeo. Uno dei campi di calcio del centro è stato dipinto di azzurro dagli atleti del Coni impegnati nei giochi di Rio 2016 che hanno così voluto offrire un messaggio beneaugurante a Buffon e compagni. Inoltre, Alfredo Altavilla, chief operating officer di Fca ha consegnato al presidente Federcalcio, Carlo Tavecchio, le chiavi di una versione unica della nuova Pandazzurri con una livrea che riproduce il modello dell’intera nuova maglia della Nazionale di Calcio. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni calciatori con il ct Conte e una delegazione di operai della Fiat di Pomigliano d’Arco, dove viene prodotta Panda.

Sempre nell’ambito del rapporto fra Fiat e calcio, è partito sul web il concorso “Eroi cercasi”: tutti gli italiani avranno la possibilità di inviare al sito www.eroicercasi.fiat.it il filmato tratto da una partita giocata tra amici. Le trenta azioni migliori saranno rispedite agli utenti selezionati con la telecronaca originale del leggendario Bruno Pizzul e pubblicate sul sito www.fiat.it.