Torino Design celebra i suoi primi 10 anni di attività organizzando un premio per giovani con idee particolarmente innovative nell’ambito della relazione tra uomo e automobile.
La solida realtà del Centro Stile ed ingegneristico indipendente che opera nei settori del car e industrial design, deriva dagli oltre 200 progetti che ha realizzato per le più grandi case automobilistiche mondiali, diventando oggi il centro stile ed ingegneria indipendente con il più grande reparto creativo della zona torinese.
L’azienda è nata dal concetto di “Know How”, con la volontà di riunire competenze di alto livello, offrendo una visione globale del prodotto automotive. Dallo scorso anno è stata certificata come “Impresa Innovativa di Torino” in ambito di “Ricerca e Sviluppo” ed “Export del Know How torinese in tutto il mondo”. Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione sinergica tra oltre 60 professionisti di grande esperienza e giovani talenti.
Ecco allora l’idea di premiare i giovani che hanno il coraggio di pensare oltre l’ordinario e sviluppare progetti in grado di alimentare nuove idee. Dato il crescente fermento e la curiosità che i nuovi sistemi di interazione tra uomo e vettura creano nell’opinione pubblica, l’obiettivo di Torino Design, del suo fondatore Roberto Piatti e della giuria è quello di premiare il progetto capace di esprimere al meglio una visione di domani della connessione tra pilota, passeggeri, vettura e
mondo esterno, in una direzione che rinnovi il piacere dell’automobile e ne supporti nuovi miti.
Il premio è rivolto ad i giovani di tutto il mondo che abbiano già raggiunto la maggiore età e che non abbiano superato i 25 anni. I candidati devono presentare il progetto in un massimo di tre pagine esplicative inviate in formato PDF. Nella prima deve essere indicato il nome del partecipante, l’età, la citta e il paese di provenienza e l’indirizzo email. La seconda pagina deve illustrare graficamente il progetto attraverso l’utilizzo di 2 immagini delle dimensioni di 148
x 210 mm. La terza deve contenere – in lingua inglese – il titolo indicativo del progetto e descriverne l’idea con un testo al massimo di 500 parole. Il progetto dovrà essere caricato non oltre gli 80 giorni dall’inizio del contest sulla pagina dedicata del sito di TORINO DESIGN (www.torino-design.com) e per poter essere considerato dovrà rispondere a tutte le condizioni sopra citate.
Il premio per il migliore progetto equivale a diecimila (10ˈ000) Euro (inclusa la possibilità per il vincitore di entrare a far parte del team di Torino Design per un periodo di sei mesi con il fine di sviluppare il proprio progetto). Il premio verrà presentato il giorno 10.06.2016 alle ore 11.30, presso la Sala delle Colonne, Viale Pier Andrea Mattioli, Castello del Valentino, durante la seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino, Parco Valentino.
Il candidato avrà l’opportunità di consegnare il proprio progetto dal 11.06.2016 al 31.08.2016 (esclusivamente facendo l’upload del progetto sulla pagina dedicata del sito di Torino Design: www.torino-design.com ). All’inizio di Novembre 2016 Torino Design annuncerà il vincitore in occasione dell’evento “Torino City of Design”.