Nella piacevole cornice di Rapallo e della riviera ligure, abbiamo provato la nuova Kia Niro, crossover ibrido che combina i tratti somatici del Suv ad un’abitabilità superiore a quella di una berlina. Il design è convincente, lineare ed equilibrato con il frontale dominato dal grande “Tiger Nose”, tratto inconfondibile che caratterizza i modelli della casa coreana, e dai fari allungati che si collegano alla linea di cintura. Il posteriore propone, invece, un’estetica dalle linee orizzontali per conferire maggiore robustezza e muscolosità alla vettura mentre, il fianco, dinamico e ben proporzionato, è scolpito da forme fluide ed impreziosito da dettagli cromati.

Gli interni, spaziosi e confortevoli, propongono uno sviluppo orizzontale della plancia secondo lo schema “dual zone”, già sperimentato sulla nuova Sportage, capace di offrire tutte le informazioni utili nella posizione più facilmente raggiungibile dal guidatore anche solo a colpo d’occhio.

La strumentazione e il touch screen capacitivo da 7 pollici, posto in posizione centrale, si trovano nella parte superiore denominata “display zone” mentre, la sottostante “control zone” accoglie la consolle centrale orientata verso il posto guida. I materiali di alta qualità e le finiture precise rendono l’ambiente interno piacevolmente accogliente e raffinato.

Grazie al suo sistema ibrido in parallelo, in grado di passare in modo totalmente automatico dall’alimentazione a benzina a quella elettrica, o di utilizzarle entrambe contemporaneamente per ricaricare la specifica batteria agli ioni di litio ogni qualvolta sia possibile, la nuova Kia Niro è agile e piacevole da guidare, fluida ed elastica nelle reazioni, capace di garantire piacere di guida, efficienza, silenziosità e consumi ridotti.