Il nome è lo stesso, ma la concezione è totalmente inedita: il nuovo Peugeot 5008 entra a far parte del mercato dei grandi Suv sette posti del segmento C.

Vista dall’esterno non lascia dubbi, la nuova 5008 è un Suv con tutti i codici del caso: cofano lungo e orizzontale, frontale verticale e linea di cintura della carrozzeria rialzata, esprimono un design potente e valorizzante, in cui ogni linea, armoniosa ed elegante, trasmette sensazioni di coerenza ed equilibrio.

Le protezioni che circondano il veicolo, le grandi ruote, le barre del tetto profilate, contribuiscono a rendere la vettura decisamente moderna, quasi futurista, e lontana da complicati codici stilistici.

Il profilo allungato lascia intuire lo spazio destinato all’abitacolo e ai passeggeri: l’apertura delle porte e le misure del passo preludono a un interno ampio e accogliente, che aumenta ulteriormente se il veicolo è equipaggiato dell’ampio tetto panoramico apribile in cristallo, che inonda di luce l’abitacolo. La sensazione di potenza e fluidità continua nella parte anteriore, con l’ampia ed esclusiva calandra con inserti cromati, su cui troneggiano le proporzioni del Leone.

La forma affusolata dei proiettori alogeni conferisce un penetrante sguardo felino, che diventa quasi “tagliente” quando questi adottano (in opzione) le luci full Led. In questo caso la griglia della calandra del nuovo 5008 è a scacchiera e cromata, il paraurti anteriore è esclusivo.

Il design posteriore, infine, garantisce sensazioni di robustezza e protezione. La fascia nero lucido sotto il lunotto “forgia” l’identità posteriore dell’ultima generazione di Suv del Marchio, con il nome e il logo Peugeot al centro, funge da trait d’union con i fari posteriori opalescenti a Led, dotati dei tre tradizionali artigli. La vista posteriore anticipa un bagagliaio generoso e pratico, con l’ampio portellone e la soglia di carico molto bassa.

La nuova 5008 sarà svelata al Mondial de l’Automobile di Parigi, prima del suo lancio nella primavera del 2017, e su Auto&Design con la design story nel prossimo numero in uscita, fascicolo 220.