Lo scorso 7 ottobre – nella cornice di Villa di Bagno di Porto Mantovano – ha avuto luogo Autostyle 2016, l’annuale appuntamento con il design promosso da Berman SpA in collaborazione con Auto & Design e Wacom, arrivato alla sua tredicesima edizione.

Tra i 12 finalisti selezionati, la giuria ha premiato per entrambe le categorie (Urban Cars/Corssover e Sport Cars), il cinese Kaihang Huang allievo dello IED di Torino (nella foto sopra).

Il premio del pubblico “Audience Award”, offerto da Wacom, è stato assegnato all’italiano Massimiliano Englaro del Politecnico di Torino (sotto).

Tra i cinque workshop proposti durante l’evento, quello del Centro Stile Ferrari ha aperto la giornata. Flavio Manzoni, Andrea Militello (nella foto) e Fabio Massari hanno raccontato la genesi dell’ultima novità della casa, LaFerrari Aperta e della “oneoff” 458MM Speciale.

Marco Tencone ha descritto il nuovo Suv di Maserati, la Levante, e Alessandro Dambrosio ha esposto l’attività del centro di Koncept Design Audi Group di Monaco (rispettivamente nelle foto sotto).

Slavche Tanevski, vincitore di Autostyle 2011 e oggi designer degli esterni Mercedes-Benz (nella foto sotto), ha presentato la GLC Coupé e i temi principali su cui si basa il design del marchio tedesco.

Mitja Borkert, nuovo responsabile del design Lamborghini (nella foto sotto), ha illustrato il Dna del design Lamborghini e presentato il suo team.