Dal momento in cui Sir Henry Royce lanciò la Rolls-Royce Phantom nel 1925, questa vettura è stata giudicata dagli esperti “la migliore automobile al mondo”. Come tale, ha accompagnato alcuni degli uomini e delle donne più influenti e potenti al mondo verso i più importanti momenti storici degli ultimi 92 anni.

Ogni nuova Phantom apparsa successivamente ha mantenuto con successo il titolo di “migliore automobile al mondo”, risultato della continua ricerca, da parte di Rolls-Royce, della perfezione, progettazione visionaria, impatto estetico e perfetta comprensione di come deve essere l’articolo di lusso più ambito al mondo. Molto semplicemente, Rolls-Royce ha portato avanti per quasi un secolo la sua opera di innovazione, per fissare criteri di riferimento e soddisfare anche i clienti più esigenti nel segmento del lusso.

Oggi, l’asticella verrà alzata ulteriormente con l’arrivo della Nuova Phantom – l’ottava generazione di questo straordinario modello. Rolls-Royce non ha voluto limitarsi a lanciare un’automobile che è un’interpretazione assolutamente contemporanea del DNA della Phantom e un vero e proprio tour de force tecnologico, ma ha rivoluzionato il settore automobilistico di altissima gamma, abbandonando lo status quo delle piattaforme condivise per proporre un modello di business in fascia lusso completamente nuovo.

Rolls-Royce Phantom

Contrariamente alle modalità con le quali le altre case costruttrici della fascia lusso stanno tentando di realizzare economie di scala, condividendo piattaforme con i produttori del segmento mass market, Rolls-Royce ha concluso che in futuro, la vera esclusività coinciderà con la produzione di piccoli volumi di una “Architettura del Lusso” dedicata.

«Un elemento essenziale per consentire a Rolls-Royce di realizzare la propria visione, confermandosi il marchio di lusso leader a livello mondiale, sia oggi che in futuro, è un’architettura di base comune a tutta la famiglia Rolls-Royce», ha commentato Philip Koehn, Ingegnere Capo. «L’Architettura del Lusso sarà peculiare di ogni futura Rolls-Royce, e non soltanto della Nuova Phantom. La Progetto Cullinan e successivamente, anche le Ghost, Wraith e Dawn saranno caratterizzate da questa architettura, che coinvolgerà anche progetti di carrozzeria futuri».

Rolls-Royce Phantom

«L’architettura space-frame della Phantom VII è stata un’ottima ispirazione e punto di partenza, ma abbiamo voluto fare molto di più», ha aggiunto Giles Taylor, Responsabile del Design. «L’Architettura del Lusso mi offre una base per riuscire a tutelare senza compromessi la tradizione e l’integrità del marchio Rolls-Royce. A partire dalla Nuova Phantom, posso disporre di una piattaforma dalla quale partire per creare una futura gamma di vere Rolls-Royce. In sostanza, si tratta di un unico, grande progetto per l’evoluzione della carrozzeria».

Rolls-Royce Phantom

«Il nostro approccio è stato quello di costruire rapporti a lungo termine con i piccoli fornitori a conduzione familiare che si dedicheranno a noi, concedendoci molta più attenzione e di conseguenza ottenendo risultati idonei a soddisfare aspettative di qualità molto superiori a quelle di qualsiasi altra casa automobilistica», ha aggiunto Koehn. «Questa modalità operativa è assolutamente inedita e rivoluzionaria per un marchio che opera all’interno di un grande gruppo automobilistico».

I principali grandi vantaggi della nuova architettura della Nuova Phantom sono la leggerezza, la maggiore rigidità, l’efficiente produzione di scocche standard e “Extended Wheelbase” a interasse maggiorato, oltre a un design senza compromessi per le superfici esterne. La nuovissima struttura space-frame interamente in alluminio offre una straordinaria rigidità della scocca per prestazioni eccezionali, al vertice della categoria, risultando al tempo stesso più leggera. Infatti, la Nuova Phantom è più rigida del 30 per cento rispetto al modello che l’ha preceduta, e garantisce pertanto un migliore comfort di guida.

Rolls-Royce Phantom
Rolls-Royce Phantom
Rolls-Royce Phantom